Scuola, formazione linguistica per docenti in contesti multietnici
Il Centro linguistico di Ateneo organizza dal 9 al 13 luglio 2012, presso la sala conferenze del Palazzo degli Uffici in via G. Cesare Cortese 29, la III edizione della Scuola di formazione di italiano lingua seconda / straniera: competenza d’uso e Integrazione.
La scuola intende porre le basi per una più proficua interazione tra scuola e università, con raccordo/interscambio tra la pratica didattica e i risultati degli studi teorici sull’insegnamento dell'italiano lingua seconda/straniera.
Con questa iniziativa il Centro linguistico vuole contribuire all’aggiornamento e alla formazione dei docenti della scuola e di quanti operano in contesti multilingue in relazione alle nuove richieste che la società multiculturale e multietnica - ampiamente rappresentata anche nella nostra Regione – impone in maniera ineludibile.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione del docente di italiano L2/LS, alle diverse metodologie da utilizzare in funzione delle quattro abilità di base, all’uso di tecnologie come cinema e televisione nella didattica quotidiana.
Le lezioni saranno svolte da specialisti ed includono laboratori di progettazione didattica. La partecipazione alla scuola dà diritto a 4 crediti formativi e prevede l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico.
Per informazioni : www.cla.unina.it