Servizi marittimi: nuovo piano tariffe approvato dalla Giunta


Servizi marittimi: nuovo piano tariffe approvato dalla Giunta
"Il nuovo piano per le tariffe dei servizi marittimi di interesse regionale approvato oggi dalla giunta rappresenta una vera e propria svolta per i collegamenti del golfo di Napoli - dichiara l'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella - per la prima volta, allineiamo le tariffe delle società private a quelle della compagnia pubblica Caremar, in attesa che si completi l'iter di privatizzazione della società regionale, e avviando così finalmente il processo di liberalizzazione del mercato".

"Inoltre, introduciamo gli abbonamenti e i carnet di biglietti integrati per residenti e pendolari che - come già avviene per i trasporti terrestri - potranno così utilizzare i mezzi di tutte le compagnie con lo stesso ticket a prezzi convenienti, e per la prima volta anche nei fine settimana.

"Un primo passo importante, dunque, ottenuto grazie a un intenso lavoro congiunto con i sindaci delle isole e le compagnie, verso una riforma seria ed efficace di un settore che fino a oggi contava su diverse anomalie e inefficienze e che, da un lato, rafforza il diritto alla continuità territoriale dei residenti e pendolari delle isole, e dall’altro consente un adeguamento tariffario minimo e comunque in linea con quelli già applicati per i trasporti terrestri, tenuto conto degli incrementi straordinari dei costi per i carburanti. L'obiettivo per il 2012 è quello di uniformare tutti i servizi di trasporto, terrestri e marittimi, in un unico sistema integrato. Così come il piano triennale dei servizi minimi che stiamo preparando conterrà una serie di regole precise, concordate con i Comuni, per il miglioramento della qualità dei servizi offerti".

In particolare il nuovo piano tariffario stabilisce che gli abbonamenti mensili ed annuali saranno validi anche nei giorni festivi. Nei weekend di luglio e agosto, l'utilizzo di questi titoli di viaggio sarà invece consentito solo nelle fasce orarie dedicate al pendolarismo (fino alle 8,30; dalle 13.00 alle 15.30; dopo le 18.30).

La delibera approvata oggi stabilisce poi un incremento del piano tariffario della compagnia pubblica per il trasporto di veicoli e gommati, in considerazione del tasso di inflazione attualizzato. Le società che gestiscono i servizi dovranno conformarsi al piano tariffario così approvato dalla data di esecutività della delibera di Giunta.

Piano tariffario