Settimana della Memoria a Napoli


Settimana della Memoria a Napoli

24/01/2017 - Una serie di iniziative culturali, incontri pubblici e celebrazioni ufficiali quelle in programma dal 23 al 27 gennaio 2017 per onorare la Settimana della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah.

Fulcro degli eventi quest'anno sarà il Convento di San Domenico Maggiore, location della mostra "Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie", grazie alla quale il Comune di Napoli, in collaborazione con diversi enti e associazioni, ha costruito un programma di proiezioni, incontri e dibattiti dedicati alle scuole dal titolo "Il gioco della Memoria. Per non dimenticare".

Le Celebrazioni istituzionali anche quest'anno si svolgeranno la mattina del 27 gennaio alla presenza delle massime istituzioni della città. Si partirà con la deposizione dei fiori in ricordo di Luciana Pacifici e Sergio De Simone, la consegna dei David alla Memoria a cura della Fondazione Valenzi e quella delle medaglie agli ex internati nei lager nazisti, in Prefettura.

Dopo le celebrazioni, nel pomeriggio del 27, si terrà il Concerto della Memoria al teatro Diana con l'Orchestra da camera "Accademia di Santa Sofia"a cura dell'A.N.C.E.M.
Ritorna anche quest'anno, inoltre, "Parole di Memoria", il ciclo di incontri e film per le scuole che  l'Arci Movie organizza, da sette anni, per tutto il mese di gennaio al Cinema Teatro Pierrot.

Molti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi, tra cui la Comunità ebraica di Napoli, l'ANPI - Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l'Arcigay, Arcilesbica,  Arci Movie, la Fondazione Valenzi, l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, l'Institut français Napoli, il Museo del Giocattolo, l'Università Suor Orsola Benincasa, l'associazione "Chi Rom e... Chi no".

In allegato il programma degli eventi.