Sicurezza, aggredito dipendente Circum. Scatta la solidarietà dell’assessore
Un dipendente della Circumvesuviana viene aggredito mentre svolge la sua funzione di controllore. Accade nella stazione di Napoli Porta Nolana. Non è la prima volta. E riemerge con forza il tema della sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori. Come pure del vandalismo, che arreca notevoli danni alle aziende di trasporto. “Ho già chiesto più volte la possibilità - sottolinea l’assessore regionale Vetrella- che le forze dell’ordine affianchino i nostri controllori, anche perché questi non hanno, in caso di necessità, nessun potere giudiziario”.
Tutto questo in un quadro di scarsità di risorse, che rende ancora pressante la lotta all’evasione, purtroppo ancora diffusa in Campania. Istituita per questo una task force di ispettori dell’assessorato e potenziati i servizi di controllo nelle stazioni e sui treni. “Siamo impegnati, in un momento certamente non facile per l’azienda e l’intero gruppo Eav, in uno sforzo senza precedenti per risanare i conti e portare i servizi di trasporto a livelli di efficienza e qualità”, sostiene ancora Vetrella.
Si fanno, però, i conti anche con le aggressioni al personale e scatta la solidarietà dell’assessore: “Mi sento in dovere di esprimere la mia vicinanza al dipendente aggredito e alla sua famiglia, con l’auspicio che episodi del genere non accadano più”.