Sistema Informativo Territoriale
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) che, nel rispetto delle funzioni istituzionali di ciascun Settore, avrà il compito di coordinare l’informazione geografica della Regione e consentire a quanti operano, a diverso titolo, sul territorio regionale di avvalersi in tempi rapidi degli strumenti operativi di conoscenza al fine di indirizzare le scelte di pianificazione e di natura economica valutando le specificità del territorio regionale.
Il SIT permette di acquisire, aggiornare, elaborare, rappresentare e diffondere dati ed informazioni riferiti al territorio. Per questi fini è stato realizzato il Geoportale, il sito web di riferimento per i progetti e i dati territoriali del Sistema Informativo Territoriale della Regione Campania.
La navigazione all'interno del Geoportale offre servizi di consultazione, elaborazione e download dei dati in funzione dei permessi associati agli utenti del sito (utenti ospiti e/o registrati).
Rispetto alle innumerevoli tematiche interessanti il territorio regionale, il SIT tende principalmente a creare quella unicità e convergenza delle conoscenze al fine di evitare la dispersione delle informazioni geografiche prodotte in Campania dagli Enti che hanno, a diverso titolo, competenze sul territorio.
L'aggiornamento del SIT viene perciò realizzato con il concorso degli enti locali, degli altri enti pubblici e di società di ricerca a prevalente capitale pubblico, attraverso la stipula di appositi protocolli di intesa.