Stati Generali della Dieta Mediterranea - Pollica


Stati Generali della Dieta Mediterranea - Pollica

20/09/2018 -  Ultimati a Pollica i lavori per  gli stati generali sulla Dieta Mediterranea con il progetto MD.net, un progetto internazionale e interregionale con l’obiettivo di promuovere la Dieta Mediterranea patrimonio UNESCO come volano di innovazione sociale e sviluppo economico di cui la Regione Campania è capofila. 

Dodici i partner internazionali, rappresentanti regioni mediterranee a forte vocazione rurale, accomunate da stesse debolezze strutturali e analoghe potenzialità connesse alla dieta mediterranea,: University of Algarve (PT), Regional Development Agency of Split – Dalmatia County (HR), Region of Crete (GR), University of Mostar ((B&H), Mediterranean Diet Foundation (SP), Official Chamber of Commerce, Industry and Shipping of Seville (SP), Regione Emilia Romagna (IT), Institute for Comprehensive Development Solutions (SL), COPPEM (IT), Associations of Albanian Municipalities (AL), Prodeca – Region of Catalunia (SP) Troodos Dev. Company (CY).

La Regione Campania, capofila del progetto, ospite del partner associato Comune di Pollica, con la collaborazione della società in house Scabec, ha organizzato al Castello Capano, nel Parco nazionale del Cilento, comunità emblematica della Dieta Mediterranea, il primo ciclo di workshop e di incontri tra i partner internazionali e gli attori locali.

Queste prime due giornate, aperte dai saluti istituzionali dell’on. Franco Alfieri, in rappresentanza del Presidente De Luca delegato alle politiche dell'agricoltura, del sindaco di Pollica Stefano Pisani e del presidente del Parco nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino, hanno messo le basi per un lavoro sul territorio che la Regione, in cooperazione con i partner internazionali, realizzerà nel Cilento nel corso dei prossimi quattro anni per la creazione di gruppi locali di co-progettazione e di economia condivisa.

Ha coordinato i lavori il responsabile del progetto arch. Carmela Cotrone della Regione Campania. 

In 4 distinti gruppi di lavoro è stato affrontato il tema della Dieta Mediterranea in base alla sua relazione con la creatività, la narrazione delle identità locali, le forme che determina nei suoi territori, il suo valore come tradizione e le sue potenzialità economiche e produttive connesse all’innovazione e alla promozione. L’approccio adottato (living lab) ha integrato conoscenze scientifiche, esperienze e buone pratiche delle istituzioni pubbliche partner e degli esperti internazionali, informazioni e idee degli attori locali.

Obiettivo principale dei gruppi sarà quello di identificare e sostenere iniziative locali, soprattutto giovanili, e progetti di impresa sui temi della Dieta Mediterranea, che il progetto cercherà di consolidare attraverso la rete del partenariato e la cooperazione nei living lab di pubblico-privato-ricerca-comunità.

A presentare il progetto nella sua complessità è intervenuta la dott.ssa Fortunata Caragliano, Direttore Generale della Regione Campania per le politiche sociali e socio sanitarie.

Tantissimi gli ospiti e i relatori della prima giornata. Nel corso della seconda giornata il Comitato di Pilotaggio ha tirato le fila del lavoro svolto nei workshop e approfondito gli aspetti tecnici, amministrativi, finanziari e procedurali necessari al monitoraggio e al buon andamento delle attività progettuali.

Prossimo incontro con gli attori locali a novembre.

Prossimo appuntamento del partenariato internazionale il prossimo 7- 8 febbraio 2019.