Summer School al Tarì, Caldoro: “Moda e gioielleria, due settori di eccellenza in Campania”


Summer School al Tarì, Caldoro: “Moda e gioielleria, due settori di eccellenza in Campania”

Una ‘Summer School’ per formare modellisti di abbigliamento, professionisti in grado di realizzare modelli sulla base dei disegni elaborati dallo stilista. Un progetto formativo del Tarì di Marcianise presentato nella sala giunta di Palazzo Santa Lucia.

Erano presenti il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, l’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, l’assessore regionale alla Ricerca, Guido Trombetti, il presidente della Fondazione il Tarì, Fulvio Tessitore, e il presidente del Tarì, Gianni Carità.

Nel dettaglio, l'edizione 2013 della Summer School prevede l’assegnazione di 10 borse di studio, finanziate dalla Regione Campania, a laureati campani che non abbiano compiuto i 30 anni. Il corso intensivo dura tre mesi suddivisi tra la Svezia e la sede della Scuola di Formazione al Tarì di Marcianise.

Oltre alla Summer School la Fondazione ha terminato il master ‘moda e gioiello – ritorno all'artigianalità’, realizzato per condurre gli studenti nelle aziende del settore moda, gioielli e design.

“È un'iniziativa rivolta ai giovani – ha sottolineato Caldoro – in due settori straordinari, moda e gioielleria. Due campi in cui facciamo scuola in Campania”.

“Un modo efficace – ha continuato Trombetti – per far integrare alta formazione e mondo del lavoro”.

“È la strada della formazione intrapresa dalla Regione Campania – ha evidenziato Nappi – che guarda al lavoro. Percorsi di qualificazione che si spendono nel sistema produttivo”.