Talenti campani a/r, ecco la migrazione di ritorno


Campania Innovazione, in azione congiunta con l’assessorato alle Attività produttive e l'assessorato all'Università della Regione Campania, lancia CAMBACK - Talenti campani a/r. Il progetto vuole affrontare il preoccupante fenomeno della migrazione di giovani campani che, pur dotati di un’eccellente formazione,abbandonano la nostra regione alla ricerca di maggiori opportunità lavorative all'estero.

In collaborazione con enti, imprese, università, associazioni e singole persone che condividono lo spirito di CAMBACK, è stato avviato un ampio processo partecipativo rivolto a quei giovani che vorrebbero tornare nella nostra regione ma non sono incoraggiati a farlo per le carenze economiche e occupazionali del nostro territorio. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Italents (www.italents.org) e Controesodo (www.controesodo.it), ha in fase di svolgimento un’indagine conoscitiva già sperimentata con successo nel Comune di Milano, in Piemonte e in Umbria.

Attraverso la compilazione di uno dei due questionari (il primo rivolto a chi studia e lavora all'estero, il secondo a chi è rientrato dall'estero) si tenterà di delineare attività ed azioni volte a favorire l'attuazione di nuove politiche regionali e nazionali che sostengano, da un lato, il rientro di giovani nella nostra regione e, dall'altro, scoraggi gli abbandoni. I commenti riportati nei questionari consentiranno un'analisi corretta e ragionata del fenomeno al fine di organizzare un convegno internazionale con decisori politici ed esperti che affrontino il tema nella sua reale problematicità. Nella stessa pagina si potrà consultare Il manifesto "CAMBACK”, un documento "in progress" per dare la possibilità a chiunque fosse interessato di aderire con un semplice "click" e proporre una frase con l'indicazione dell’autore.

Compila il questionario