TechnologyBIZ, con Smart City, Ricerca e Impresa
Il 28 e il 29 novembre, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, si svolge la quinta edizione di TechnologyBIZ. Intervengono esponenti del mondo dell’industria, della politica, dell’università e dell’economia per promuovere un ecosistema competitivo impresa-ricerca-istituzione che guardi al mercato globale. Un programma ricco di incontri in cui un visitatore può organizzare la sua agenda. Il visitatore di TBIZ ottiene così un bagaglio d'informazioni spendibili e utili ad impostare le migliori prassi aziendali, ma anche preziosi contatti.
Tra i temi 2013:
Tecnologia & Smart City Smart City, una ricca offerta che va dai Trasporti alla Sanità, dal Turismo alla Gestione Idrica; Trasferimento tecnologico, focalizzando l’attenzione sulle tecnologie innovative per PMI; sistemi integrati di eccellenza: reti tra università, centri di ricerca e imprese; reti di imprese per progetti commerciali e di ricerca; start up di impresa.
Nei vari convegni, i Distretti Tecnologici Campani si presentano e parlano della trasformazione dei risultati della ricerca in innovazioni di prodotto e di processo, la Federico II illustra i suoi progetti in tema di Smart Cities, ma non si trascura la Smart Mobility e il Piano Regionale di Infomobilità della Regione Campania.
Tra i big del settore IT, Microsoft ci aiuta a immaginare la città del futuro con la sua CityNext mentre Google parla di Bring your own device (BYOD); sempre attuale è il tema dell'Open Source e delle reali opportunità che questo offre alle aziende del Sud, siano esse pubbliche o private.
Pubblica Amministrazione. La tecnologia Open Source è matura e consolidata, quindi è giunto il momento di fare il punto sulle reali opportunità all’interno delle aziende italiane, pubbliche e private. Con le tecnologie di Studio Storti.
Sanità Digitale. Un panel dedicato al tema dello Spread Sanitario, dove intervengono Enzo Rivellini, Annamaria Colao, Maria Triassi, Mario Morlacco, Ciro Verdoliva, Mario Migliulo.
Engineering presenta le Tecnologie Cloud in Sanità. Il CerICT presenta tecnologie innovative "Made in Campania" per la sicurezza e la diagnostica medica.
Start up e Ventur capital Business Devils, l'area dedicata alle start up è stata una delle novità dello scorso anno, ha riscosso molto successo e anche quest'anno si ripropone. Nuovi incontri con le venture capital e anche un l'intervento di Invitalia sui risultati del bando Smart & Start e delle prossime opportunità in materia di finanza agevolata.
L’area è animata dal Google Developer Group Campania che distribuisce promo-code da 2000$ di credito per le Cloud Platform di Google.
Sud Makers è la nuova area di TechnologyBIZ dedicata ai FabLab della Campania con il patrocinio morale di Confartigianato. Durante la due giorni è presente un laboratorio temporaneo, dove si svolgono workshop e dimostrazioni per avvicinare artigiani e imprese alla Fabbricazione Digitale attraverso quelle tecnologie in grado di rivoluzionare il mondo della produzione. Il tutto con un ospite d'eccezione, l'artista Enrico Durazzo, fondatore del brand NapoliMania.
Campania Innovazione, Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione, partner dell’iniziativa, cura alcuni momenti di approfondimento su temi strategici per il territorio: si presentano opportunità di fare business con i contratti di Rete di Imprese; la Research and Innovation Strategy for Smart Specialisation della Regione Campania; la nascente Rete degli incubatori, coordinata dall’Agenzia, per mettere a sistema le realtà locali che si occupano di creazione di impresa; il Crowdfunding e le esperienze e le best practice in materia di nuove forme di finanziamento.
I keynote speakers . TechnologyBIZ è un contenitore di eventi, con più di ottanta speaker e keynote di alto profilo. Per fare qualche nome: Stefano Caldoro, Luigi Nicolais, Guido Trombetti, Massimo Marrelli, Mario De Rosa, Michele Emiliano, Luigi de Magistris, Luigi Carrino, Gianni Pittella, Antonino Mazzeo, Fulvio Martusciello, Vincenzo Moretta, Sergio Vetrella, Maria Triassi, Riccardo Genghini, Giovanni Battista Gallus.