Terminati i lavori dell'Assemblea Regionale 2023 - SCU
01/12/2023 - La mattinata con i volontari del Servizio Civile Universale presso l’Auditorium della Torre C3-Centro Direzionale di Napoli è stata caratterizzata da ampissima partecipazione e grande fermento.
Le giovani menti e braccia prestate alla difesa non armata della patria sono più che mai indispensabili per il nostro futuro, in un periodo della storia mondiale caratterizzato da terrorismo, guerre militari ed economiche e cambiamenti climatici.
La regione Campania si distingue in Italia per numero e qualità di progetti e partecipanti.
Lo scorso 28 Novembre 2023, dopo una prima riunione informativa online avvenuta circa un mese prima, venti volontari candidati hanno presentato i loro programmi per ricoprire le sedici cariche di delegati regionali, esponendo spunti innovativi e iniziative di grande interesse, davanti ad una platea di volontari e di rappresentanti degli Enti di dimensioni superiori agli scorsi anni.
La Regione Campania continuerà a seguire il lavoro dei rappresentanti, dei delegati e di tutti i volontari che sono coinvolti in questa esperienza di formidabile importanza per il Paese.
L’arricchimento formativo e professionale che si acquisisce con la scelta del Servizio Civile pone questi giovani sulla strada di un futuro lavorativo e sociale in ambiti chiave. E’ per questo che l’Amministrazione regionale si impegna a dare supporto istituzionale e sostegno nella promozione di questa scelta che pone i giovani al servizio della difesa non armata e non violenta della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Le elezioni dei delegati si terranno online a partire dall’11 Dicembre 2023.
Sui canali social gestiti dai volontari sono disponibili notizie aggiornate e opportunità di contatto diretto per informarsi e confrontarsi su questa straordinaria esperienza, che auspichiamo possa coinvolgere ed entusiasmare sempre più giovani cittadini della nostra regione.