Terra dei fuochi, Caldoro incontra don Patriciello e i comitati civici
Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha incontrato, nella chiesa del Parco Verde di Caivano (Napoli), i rappresentanti dei comitati dei comuni della Terra dei Fuochi. L'incontro, voluto dal parroco “anti-roghi” don Maurizio Patriciello, è servito ad analizzare il recente decreto varato dal Governo.
Benché iniziato alle 7 e 30 e andato avanti per circa due ore e mezza, l'incontro è stato molto affollato e partecipato. Presenti anche numerosi contadini che hanno difeso la bontà e la salubrità dei prodotti ortofrutticoli della Campania, sollecitando, a tal proposito, un'accelerazione dei tempi dei controlli che - ha sottolineato Caldoro - sono più rigorosi e numerosi rispetto altrove proprio per garantire certezze ai consumatori.
L'incontro ha riguardato anche possibili strategie per bloccare la combustione dei rifiuti, in gran parte industriali e alimentata da imprenditori disonesti che preferiscono così disfarsi di scarti anziché conferirli nelle piattaforme, sostenendo i relativi e dovuti costi. Altro tema affrontato è stato quello delle bonifiche dei siti inquinati. "Bonifiche che - ha detto Caldoro - sono già state avviate con fondi regionali".
Al termine dell’incontro, all'esterno della chiesa, un esiguo gruppo di persone che voleva contestare l’avvenimento è stato allontanato dallo stesso parroco che ha invitato a proseguire sulla via del dialogo con le istituzioni.