Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi
La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è gratuita e viene spedita a cura dell’Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. È un documento personale, valido per le seguenti funzioni:
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Tessera Sanitaria
per il riconoscimento degli assistiti all’atto dell'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; -
Tessera Europea di Assicurazione Malattia
per garantire l'assistenza sanitaria durante i periodi di soggiorno temporaneo nei Paesi dell'Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE), Norvegia, Islanda e Liechtenstein; -
Tesserino del Codice Fiscale
Per usufruire di queste tradizionali funzioni della tessera sanitaria non occorre fare nulla, sono immediatamente disponibili fin dal momento del suo arrivo. La tessera sanitaria vale di norma sei anni; alla sua scadenza verrà automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera all’indirizzo di residenza risultante in “Anagrafe Tributaria”.
Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di inviare alcuna richiesta, dopo che è stato attribuito il Codice Fiscale da parte dei Comuni o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
SERVIZI ON LINE
La TS-CNS è valida anche come Carta nazionale dei servizi (CNS) epuò essere usata come strumento di identificazione per l’accesso ai servizi on-line delle Pubbliche Amministrazioni.
Per usare la Carta come Cns ed accedere ai propri dati sanitari e a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla acquisendo il codice PIN e il codice di sblocco (PUK)
Con la nuova carta, un documento di identità valido e un indirizzo di posta elettronica valido (anche non certificato), devi andare a uno sportello delle Aziende Sanitarie campane elencati al link Sportelli di Attivazione.
Nel caso in cui il cittadino non possa recarsi personalmente allo sportello di attivazione e voglia esercitare il diritto di delega, dovrà utilizzare, in aggiunta, i seguenti modelli compilati:
Per attivare la TS-CNS di una persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore dovrà recarsi presso lo sportello di attivazione con la Tessera Sanitaria del minore o tutelato, un documento di riconoscimento valido e in caso di tutore, la documentazione che comprovi l’assunzione della tutela.
Allo sportello, in fase di attivazione, viene consegnata la prima parte dei codici individuali PIN/PUK. La seconda parte dei codici viene successivamente spedita all’interessato all’indirizzo e-mail comunicato.
L’attivazione della TS-CNS e il rilascio dei codici individuali possono essere richiesti in qualsiasi momento e non vi sono scadenze limite.
Dopo aver attivato la propria TS-CNS, per poterla utilizzare per l'accesso on line ai servizi della Pubblica Amministrazione è necessario:
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disporre di un personal computer con collegamento ad internet;
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possedere un lettore di smart card correttamente installato, facendo riferimento al manuale ed al software di installazione del lettore acquistato. L’acquisto del lettore e la sua installazione sono a carico del cittadino;
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disporre del codice PIN ricevuto al momento dell’attivazione della TS-CNS presso gli sportelli di attivazione della propria A.S.L.;
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installare il software (driver) di gestione della TS-CNS, scaricando il software direttamente dal seguente link: https://sistemats4.sanita.finanze.it/CardDriverDownloaderWeb; in caso di problematiche relative all’installazione dei driver consultare le informazioni presenti al link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/modalita-di-accesso-con-ts_cns
Per maggiori info consultare le FAQ e/o il Vademecum della Tessera Sanitaria pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate (Ultimo aggiornamento: febbraio 2021).