The Smart Project: call per idee. Napoli, 14 marzo


The Smart Project: call per idee. Napoli, 14 marzo

08/03/2016 - 

The SMART Project

Call for ideas promossa dall’Aeroporto Internazionale di Napoli

Si presenterà Napoli il 14 marzo alle ore 17 presso Città della Scienza, The SMART Project progetto di open innovation promosso da Gesac società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli per stimolare e attivare la cultura della collaborazione e della partecipazione attiva nella comunità aeroportuale al fine di costruire con essa, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro. Un aeroporto SMART, ovvero in grado di offrire una Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel.

Una call for ideas, per sviluppare servizi e attività innovative allo scopo di migliorare la passenger experience e la qualità dell’infrastruttura aeroportuale. Partendo dalle persone e dalle proprie esigenze con l’approccio 3P (Premises, Processes, People), la finalità del progetto è la prototipazione di idee creative coerenti con la vision e con la mission dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. Frequent flyers, semplici passeggeri, studenti, imprenditori, laureati, ricercatori sono invitati a proporre le propria idea creativa, orientata ai tre elementi della piramide dei servizi aeroportuali (unicità, fruibilità e funzionalità), affinché possa trasformarsi in un vero e proprio progetto innovativo da prototipare ed incubare nell’ambito dei processi dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.
Le idee dovranno essere in grado di rendere più performanti ed innovativi i processi operativi e l’ambience dell’aeroporto ma anche orientate alla promozione e allo sviluppo delle destinazioni di Napoli e della Campania in ambito nazionale ed internazionale.

The SMART Project è stato sviluppato da Gesac in collaborazione con ACI Airport Council International Europe, Business Innovation Centre e FabLab di Città della Scienza, Creactivitas Creative Economy Lab, ADI Associazione per il Disegno Industriale Delegazione per la Campania.

Aderiscono: Campania Competitiva, Contamination Lab, NaStartUP, Tbiz, Start Lab SUN, LisaLab, StartAward, Riot, Laboratorio dell’Impresa Culturale Federico II (elenco in corso di aggiornamento).

Programma:
Introduzione e saluti:
Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato Città della Scienza
Armando Brunini, Amministratore Delegato Gesac
Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Internazionalizzazione e Startup Regione Campania

a seguire:
Presentazione della call for ideas a cura del Project Team di Gesac.