Trasformazione tecnica dei centralini telefonici per l'uso da parte di operatori non vedenti (concessione)


Finalità del procedimento

La Regione Campania, in riferimento a quanto previsto dalla L. 113/85, effettua la trasformazione tecnica dei centralini telefonici per i lavoratori non vedenti collocati presso aziende pubbliche o private in base alle norme sul collocamento mirato.

Iter del procedimento

Le istanze sono presentate dal datore di lavoro, e devono riportare le generalità del lavoratore, gli adattamenti da effettuare ed essere corredate di un preventivo relativo agli stessi, che indichi i dettagli tecnici del centralino in uso e del telefono ad esso collegato, elenchi in modo analitico le strutture hardware e software necessarie e, su tale base, quantifichi il costo della trasformazione. Le istanze pervenute vengono sottoposte ad istruttoria per accertare la presenza dei requisiti ed eventualmente, previa verifica della disponibilità di bilancio, viene avviata la procedura per l’affidamento della realizzazione degli adattamenti richiesti.

Durata del procedimento 

45 giorni (art. 1, comma 2 del Regolamento regionale n. 2/2016)

Entro tale termine si prevede la conclusione dell’istruttoria con esito favorevole o sfavorevole. In caso di esito favorevole, si avvia un’altra fase connessa all’affidamento degli adeguamenti da effettuare e alla realizzazione degli stessi, i cui tempi non sono prevedibili a priori.

Come fare per presentare l’istanza

L’istanza può essere presentata a mezzo PEC o tramite consegna a mano utilizzando gli indirizzi indicati nel modello di istanza e deve essere corredata del preventivo dettagliato come indicato nella parte relativa all’iter del procedimento

Eventuali costi

Non vi sono oneri da corrispondere all’amministrazione regionale.

Se alcune forniture non rientrano propriamente nella trasformazioni in quanto si tratta di prerequisiti per la trasformazione (ad esempio l’esistenza di un centralino e di un posto operatore centralinista), la loro acquisizione è a carico del datore di lavoro

Responsabile del procedimento 

Fortunata Caragliano

Recapiti mail e telefonici del responsabile del procedimento 

Mail fortunata.caragliano@regione.campania.it 
Tel. 081 796.3877 / 3941
Tel. 081 796.3978

1. Modello Istanza