Tutela della concorrenza, presentata proposta di legge


 Tutela della concorrenza, presentata proposta di legge

Presentato il disegno di legge regionale in materia di tutela della concorrenza nel settore della distribuzione commerciale. Ad esporre i tratti salienti della proposta, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e l’assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello. Presenti all’incontro anche il consigliere regionale Pasquale Giacobbe, il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, e il presidente di Confcommercio Campania, Maurizio Maddaloni.

Obiettivo del testo di legge è quello di promuovere le attività economiche, semplificare le procedure amministrative e affermare il principio di libertà nell’attività economica. Oltre ai principi generali della legge, nel testo è contenuta anche la proposta di costituzione di uno sportello unico per le attività produttive ed elencati i criteri di programmazione urbanistica circa l’insediamento degli esercizi commerciali.

Tra gli obiettivi del disegno di legge anche l’incremento e la salvaguardia dell’occupazione, la valorizzazione del commercio nei centri storici, le liberalizzazioni delle vendite promozionali e la costituzione di un osservatorio regionale sulla rete commerciale, cui prendano parte anche i rappresentanti degli enti locali, delle organizzazioni dei consumatori, delle imprese di commercio e dei lavoratori dipendenti. Sono previste, infine, anche delle agevolazioni per il commercio ambulante e per quello elettronico. Mentre, in base ai nuovi parametri previsti per le medie e grandi strutture di vendita, è stata prevista anche una maggiore tutela del cittadino, cliente-consumatore.