Tutela della concorrenza, presentata proposta di legge
Presentato il disegno di legge regionale in materia di tutela della concorrenza nel settore della distribuzione commerciale. Ad esporre i tratti salienti della proposta, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e l’assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello. Presenti all’incontro anche il consigliere regionale Pasquale Giacobbe, il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, e il presidente di Confcommercio Campania, Maurizio Maddaloni.
Obiettivo del testo di legge è quello di promuovere le attività economiche, semplificare le procedure amministrative e affermare il principio di libertà nell’attività economica. Oltre ai principi generali della legge, nel testo è contenuta anche la proposta di costituzione di uno sportello unico per le attività produttive ed elencati i criteri di programmazione urbanistica circa l’insediamento degli esercizi commerciali.
Tra gli obiettivi del disegno di legge anche l’incremento e la salvaguardia dell’occupazione, la valorizzazione del commercio nei centri storici, le liberalizzazioni delle vendite promozionali e la costituzione di un osservatorio regionale sulla rete commerciale, cui prendano parte anche i rappresentanti degli enti locali, delle organizzazioni dei consumatori, delle imprese di commercio e dei lavoratori dipendenti. Sono previste, infine, anche delle agevolazioni per il commercio ambulante e per quello elettronico. Mentre, in base ai nuovi parametri previsti per le medie e grandi strutture di vendita, è stata prevista anche una maggiore tutela del cittadino, cliente-consumatore.