Valutazione della risposta immunitaria all'infezione da SARS-CoV-2
06/07/2023 - Il CEINGE è impegnato in un progetto di ricerca, in collaborazione con la Regione Campania e l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II", che si propone di monitorare nella popolazione la risposta immunitaria dopo un ciclo completo di vaccinazione e uno o più richiami.
Il progetto, dal titolo "CEINGE TASK-FORCE-2022 COVID 19" CUP D63C22000570002, è finanziato da POR Campania FERS 2014/2020, "REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI RICERCA E SVILUPPO PER LA LOTTA CONTRO IL COVID-19" (Delibera di Giuta regionale n. 504 del 10 Novembre 2021) ed è attuato dal centro di ricerca CEINGE Biotecnologie Avanzate "Franco Salvatore".
Il progetto ha inoltre ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico Federico II Cardarelli in data 21 febbraio 2023, come attestato nel verbale n. 04/23.
Il progetto è teso a chiarire il tipo di risposta immunitaria che le persone over 60 presentano successivamente alla inoculazione di almeno 3 o più dosi di vaccino con o senza pregressa infezione da SARS- CoV-2.
Se accetta di partecipare allo studio deve dare il consenso a farsi prelevare una sola volta un campione di sangue venoso (una provetta per analisi di laboratorio). Sul campione del suo sangue verrà esplorata la risposta immunitaria umorale (presenza di anticorpi) e cellulare (linfociti T) comparsa in seguito alla vaccinazione e/o alla infezione.
Requisiti per la partecipazione:
- Essere residenti in Campania
- Avere 60 anni o più
- Essere in apparente buono stato di salute
- Essere vaccinato contro Sars-CoV-2 (con o senza storia di Covid)
- Non aver avuto Covid o dosi del relativo vaccino negli ultimi tre mesi
Per maggiori informazioni visita il sito https://covidimmunity.ceinge.unina.it