Verbale d'incontro - Atitech Spa


Verbale d'incontro - Atitech Spa

 

21/06/2017 

Il 21 giugno 2017 si è tenuto presso il MiSE un incontro di verifica riguardante la società Atitech S.p.A. La riunione era presieduta da Giampietro Castano del Ministero dello Sviluppo Economico. Erano presenti la dr.ssa Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore. In rappresentanza di Atitech erano presenti il Presidente e AD Giovanni Lettieri, il Direttore Generale Cito Favicchia e il Direttore Operativo Pietro Pascale. Erano inoltre presenti le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali di Uiltrasporti, Filt- Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporto Aereo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha invitato l’azienda a fare un aggiornamento rispetto alla precedente riunione del 7 giugno u.s. del tavolo tecnico di confronto tra le parti presso il MiSE.

Il Dr. Lettieri ha ricordato che gli ammortizzatori sociali sono in scadenza i primi di luglio e chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di verificare se ci sono le condizioni per la loro proroga in base a quanto previsto dall’art 42 del decreto legislativo 148/15.

Il Dr. Lettieri ha inoltre ricordato che nell’incontro precedente presso il Ministero dello Sviluppo Economico, aveva segnalato l’esistenza di alcuni crediti sia verso Alitalia, sia verso Leonardo che, se corrisposti, potrebbero aiutare l’azienda a superare le difficoltà finanziarie ed economiche del periodo estivo in cui si registra solitamente un caldo delle attività.

Ha inoltre reiterato la richiesta di verifica della tempistica per l’elargizione delle agevolazioni alla formazione e agli investimenti per lo sviluppo industriale del settore, rispettivamente presso la Regione Campania e presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Infine, il Dr. Favicchia ha chiesto se il Ministero dello Sviluppo Economico poteva verificare l’esistenza dei presupposti per finanziamenti per supportare i progetti di sviluppo dell’azienda, anche per quanto riguarda la creazione di un polo nazionale di riferimento per la manutenzione nel settore aereo.

L’assessore Lepore ha dichiarato che è stato firmato recentissimamente un importante Accordo di Programma Quadro tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Campania per 325 milioni di Euro di cui 90 saranno dedicati ai nuovi contratti di sviluppo di cui potrà usufruire anche Atitech.

L’assessore Palmeri ha dichiarato che ha verificato che la prima tranche dei fondi della Regione Campania destinati alla riqualificazione del personale Atitech a cui l’azienda aveva diritto è stata erogata. Attualmente l’istruttoria per l’erogazione dei fondi sta facendo il suo corso e il suo assessorato è impegnato nelle relative verifiche delle tempistica di elargizione, insieme all’assessorato alla formazione della Regione Campania.

Le OO.SS. hanno reiterato quanto già dichiarato nel precedente incontro del 7 giugno u.s. e cioè l’importanza di creare un polo nazionale per la manutenzione dei veivoli che aiuti a mantenere le attività di azienda come Atitech sul territorio nazionale con conseguenti benefici per tutto il settore aereo. Hanno quindi chiesto se tale progetto potrà essere agevolato con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, anche con misure di incentivazione agli investimenti. Hanno inoltre ricordato la necessità di capire se l’azienda potrà usufruire degli ammortizzatori sociali secondo la richiesta fatta in precedenza dal Presidente Lettieri.

Il Dr. Castano ha concluso la riunione precisando che il tema delle problematiche della crisi dell’indotto di Alitalia, a seguito dell’apertura della procedura di amministrazione straordinaria di quest’ultima, è all’attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico che sta studiando possibili soluzioni che possano alleviare le aziende che, come Atitech, sono state coinvolte.

Ha inoltre ricordato che mancano i presupposti per la proroga degli ammortizzatori sociali in base a quanto previsto dall’art 42 del decreto legislativo 148/15, tuttavia il Ministero dello Sviluppo Economico, che fa parte della Commissione istituita ex art 42, si sarebbe fatto portavoce del caso Atitech in merito.

Per quanto riguarda gli investimenti allo sviluppo industriale che l’azienda ha in programma di fare, il Dr. Castano ha ricordato che, alla luce del nuovo Accordo di Programma Quadro firmato recentemente tra la Regione Campania e il MiSE, l’azienda potrà beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa che regola i contratti di sviluppo se presenterà un progetto di investimento di almeno 20 milioni. Tale progetto potrà usufruire della riduzione dei tempi necessari per ottenere le agevolazioni in quanto verrà cofinanziato dalla Regione Campania con apposito Accordo di Programma da definire una volta che l’azienda avrà presentato il progetto.

Per quanto riguarda la richiesta di erogazione di alcuni residui di agevolazioni per aver partecipato ad un bando MiSE per progetti di investimento, il Dr. Castano ha dichiarato che sono in corso le verifiche dei tempi dell’istruttoria che è tuttora in corso.

Il tavolo di confronto verrà riconvocato il prossimo 10 luglio.