Verbale di incontro - Atitech Spa


Verbale di incontro - Atitech Spa

07/06/2017

Il 7 giugno 2017 si è tenuto presso il MiSE un incontro di verifica riguardante la società Atitech S.p.A. La riunione era presieduta da Giampietro Castano del Ministero dello Sviluppo Economico. Erano presenti la dr.ssa Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore. In rappresentanza di Atitech erano presenti il Presidente e AD Giovanni Lettieri, il Direttore Generale Cito Favicchia e il Direttore Operativo Pietro Pascale. Erano inoltre presenti le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali di Uiltrasporti, Filt- Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporto Aereo e USB.

Il Dr. Castano ha ricordato l’importanza del settore per il sistema paese e invitato l’azienda a descrivere le problematiche che la coinvolgono e per le quali è stato aperto il tavolo di confronto tra le parti presso il MiSE.

Il presidente Lettieri ha descritto l’attuale situazione di criticità per l’azienda, soprattutto a valle delle vicende che hanno coinvolto recentemente Alitalia, in quanto Atitech lavora ancora prevalentemente su commesse Alitalia, anche se non più esclusivamente, come in passato. Attualmente Atitech si occupa di manutenzioni e assistenza meccanica di veivoli anche di altre compagnie aeree, ma la maggior parte delle commesse provengono ancora da Alitalia e il fatto che questa si trovi in procedura di amministrazione straordinaria non consente di fare previsioni e desta preoccupazioni circa il mantenimento delle attuali commesse e anche circa la corresponsione di alcuni crediti in sospeso di Atitech verso Alitalia. Dal momento che il commissariamento di Alitalia rende difficile anche la programmazione delle attività che riguardano Atitech ed ha ripercussioni sul piano industriale di quest’ultima, il Dr Lettieri ha chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico se ci saranno provvedimenti per tenere conto della crisi che ha coinvolto l’indotto Alitalia a seguito delle ultime vicende.

Sottolineando l’importanza della manutenzione per il settore aereo in Italia, il Dr. Lettieri ha proposto la creazione di un polo per la manutenzione facente capo ad Atitech e che possa garantire al trasporto aereo nazionale servizi a minor costo.

Ha ricordato che l’azienda deve ancora ricevere dalla Regione Campania e del Ministero dello Sviluppo Economico la restante quota parte di alcune agevolazioni per aver partecipato a bandi rispettivamente per la formazione e per investimenti allo sviluppo industriale. Ha infine ricordato di vantare un importante credito nei confronti di Leonardo.

Le OO.SS. hanno sottolineato la necessità di difendere la permanenza delle attività di manutenzione del trasporto aereo in Italia, per la loro importanza strategica per tutto il settore. Hanno ricordato che le compagnie aeree che operano in Italia e che attualmente si rivolgono all’estero per avere i servizi di manutenzione, ne subiscono un importante e dannoso aggravio di costi. Hanno quindi chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di supportare il progetto dell’azienda di creare un grande polo nazionale di riferimento per la manutenzione del settore aereo. Per i lavoratori ex Alenia hanno inoltre chiesto il rispetto degli accordi firmani nel 2015.

L’incontro è stato aggiornato al 21 giugno p.v.