Visita dell'Assessore Palmeri all' IIS SANNINO - DE CILLIS
25/01/2018 - Stamattina l'Assessore Sonia Palmeri ha visitato l'Istituto professionale Sannino - de Cillis, di Ponticelli, quartiere ad est di Napoli.
Circa 1000 allievi con indirizzi di studio a grande valenza occupazionale:
- enogastronomia e ospitalità alberghiera
- manutenzione e assistenza tecnica
- odontotecnica
- produzioni audiovisive
- produzioni tessili e sartoriali
- elettronica ed elettrotecnica
Corsi serale di enogastronomia fino alle 22.
È importante il contatto dei giovani con i rappresentanti delle Istituzioni, per capire percorsi e sviluppi del loro futuro professionale. Sono stata piacevolmente accompagnata da Patrizia Sannino, Presidente Regionale ANMIL ONLUS (associazione nazionale mutilati ed invalidi sul lavoro) perché il lavoro deve essere lavoro in sicurezza.
L' Istituto è definito 'di frontiera' ed ha una storia molto toccante. È intitolato a Davide Sannino, morto ammazzato a 19 anni , il giorno in cui festeggiava il suo diploma da odontotecnico, perché si era opposto al furto del suo motorino.
L'episodio e le foto di Davide nell'istituto la dicono lunga sulla voglia di voltare pagina che si respira nelle aule e tra i ragazzi. Sognano di diventare stilisti, agronomi, macchinisti, odontotecnici.. cuochi., insomma, una vita normale in cui poter dare il meglio di se. Il Preside Paolo Pisciotta ed il suo staff di docenti e collaboratori presidiano importanti valori, di cultura ma anche di coscienza. Allevano futuri uomini e donne alla passione per la professione, allontanandoli da altri percorsi che portano alla deriva.
Nell'istituto agrario poi..la produzione di vino, olio, liquori e tanti altri prodotti..ci rende sempre più orgogliosi del ritorno alla natura quale motore di sviluppo economico.
Complimenti ragazzi. Grazie Preside. Non vi lasceremo soli!