XII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
19/11/2020 - La XII edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli avrà luogo dal 17 al 28 novembre 2020, e sarà fruibile esclusivamente online.
Tale edizione è dedicata alla memoria del giovane cooperante napoletano Mario Paciolla, deceduto in Colombia mentre operava al servizio delle Nazioni Unite.
L'edizione intitolata “DIRITTI IN GINOCCHIO – PANDEMIA, SOVRANISMI E NUOVE DISCRIMINAZIONI”, tratterà dello straordinario fenomeno della pandemia globale determinata dal virus COVID19, degli effetti sulla limitazione dei Diritti Umani e degli scenari che si prefigurano per il nostro mondo nei prossimi mesi.
L’intero e ricco programma del Festival è interamente consultabile sul sito www.cinenapolidiritti.online.
Le opere in concorso provengono da più di 30 nazioni diverse e trattano di temi riguardanti tutti i Diritti Umani. La loro visione è gratuita e basata registrarsi nell’apposita sezione del sito.
Nonostante le gravi limitazioni a cui il Festival ha dovuto adeguarsi, Napoli sarà ancora, per due settimane, un punto di riferimento per il cinema documentario internazionale e per l’impegno sociale e politico: Napoli, Capitale dei Diritti Umani.