Zona Franca Interporto, la soddisfazione di Caldoro e Martusciello
Riconosciuto lo status di Zona Franca all’Interporto campano. Nei giorni scorsi, infatti, l’Agenzia delle Dogane ha espresso parere favorevole alla richiesta progettuale avanzata dal polo campano, che diventa così il primo in Italia ad avere questo tipo di riconoscimento. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “E’ una straordinaria notizia", ha commentato il governatore. "In questo modo è premiato il lavoro di Gianni Punzo che, con determinazione, ha portato avanti il progetto ed è premiato l’impegno di tanti privati e delle Istituzioni che negli anni hanno sostenuto il distretto. E’ il primo in Italia – ha poi aggiunto Caldoro - e per noi si determinano così le condizioni per essere davvero i protagonisti nel Mediterraneo”.
Poi, sulle prospettive di sviluppo dell’area, il Presidente ha sottolineato: “L’Interporto si candida ancora più autorevolmente come hub in grado di garantire un sistema d’offerta logistico evoluto grazie anche ad una posizione strategica di assoluto rilievo. La Zona Franca – ha concluso Caldoro – rappresenta una leva operativa perfettamente in linea con le strategie di attrazione di investimenti che la Regione Campania sta definendo in queste settimane con il Desk Italia”.
E anche per il consigliere delegato alle Attività Produttive, Fulvio Martusciello si tratta di “un’opportunità per dare piena attivazione a quanto la Regione ha programmato per creare nuova occupazione e per lo sviluppo competitivo del territorio”. “L’istituzione della Zona Franca – ha poi aggiunto Martusciello – rappresenta un salto di qualità per l’attrazione degli investimenti nonché un elemento decisivo per incidere sulla competitività e la crescita dimensionale delle imprese”.