Stati generali sull'Ambiente in Campania

23/06/2022 - Dall'autonomia idrica alla depurazione, dallo smaltimento delle ecoballe al completamento del ciclo integrato dei rifiuti: di tutto questo si è parlato agli Stati generali sull'Ambiente in Campania svoltisi alla Stazione Marittima di Napoli nell'ambito del Green Med Symposium, promosso dalla Regione Campania con Ricicla.tv ed Ecomondo e la collaborazione di Ispra e Conai (8-10 giugno 2022).

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha aperto i lavori, consegnando alla platea il resoconto delle cose fatte sui diversi fronti della gestione dei rifiuti, del ciclo idrico e della depurazione e le linee di intervento future.
Temi ripresi e sviscerati in modo approfondito nelle successive sessioni di dibattito ("Il ciclo integrato dei rifiuti in Campania", "il Ciclo idrico integrato in Campania" e "La gestione delle risorse idriche nel Mediterraneo" - consulta il programma) dal vice presidente della Regione con delega all'Ambiente Fulvio Bonavitacola (qui Intervistato da RiciclaTV) e da altri eminenti esponenti del mondo istituzionale e scientifico (guarda la giornata di chiusura).

Ogni sessione è stata introdotta e supportata dalla proiezione di una serie di video nei quali l'assessorato all'Ambiente della Regione Campania ha voluto riassumere le linee d'azione svolte in questi anni e approfondire temi specifici come la costruzione della più grande opera idrica nel Sud ossia la Diga di Campolattaro, il risanamento ambientale del fiume Sarno, la sfida vinta delle ecoballe.

Visualizza i video:

Consulta la rassegna stampa relativa all'evento.