Rete degli sportelli regionali del consumatore in Campania
01/11/2023 - Il programma rientra nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’art. 148 della legge 388/2000 a favore delle Associazioni dei Consumatori iscritte all’art. 137 del Codice del Consumo, e dal successivo Decreto Direttoriale del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) del 4 agosto 2023.
La Giunta regionale ha approvato, con la delibera n. 608 del 25/10/2023, il Programma “Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore in Campania”, che prevede oltre 760.000 euro di risorse assegnate dal MIMIT alla Regione Campania, ai sensi del D.M. 6 maggio 2022, a valere sul Fondo costituito con le multe pagate dalle imprese a seguito di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti che hanno danneggiato i consumatori.
La Regione Campania ha, successivamente, sottoscritto due Convenzioni con altrettanti raggruppamenti temporanei di associazioni di consumatori, l’ATS Campania Unita e l’ATS Campania 23/24, che disciplinano nel dettaglio le attività di informazione, di assistenza, di consulenza e di tutela del consumatore da parte di ben 42 Sportelli operativi localizzati in tutte le cinque province campane, per garantire, in modo totalmente gratuito e professionale, un’assistenza al cittadino consumatore.
Le attività sono state avviate già dal 1° novembre 2023 e termineranno il 31 ottobre 2024.
Gli Sportelli attivati nell’ambito del citato Programma contribuiranno ad assistere i cittadini nell’affrontare varie problematiche, acuite dal periodo pandemico, garantendo un’attività volta all'assistenza nell'esercizio dei diritti del consumatore e degli utenti, e alla promozione e informazione delle opportunità di finanziamento previste dalle disposizioni regionali, nazionali ed europee nell'ambito dei settori dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, dell’energia, dei trasporti, del commercio, delle assicurazioni, del credito e delle tematiche relative al fenomeno dell’usura.
Gli Sportelli sono implementati dalle seguenti Associazioni di Tutela dei Consumatori riconosciute dal MIMIT:
Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Tv.