Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Disegno di legge “Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo”

06/09/2016 - Il randagismo è un fenomeno in crescita, una piaga in continuo deterioramento. Ancor più negli ultimi anni, il mutare delle condizioni di convivenza nei contesti urbani e il cambiamento della situazione economica di talune famiglie, hanno determinato un incremento del fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione e del randagismo. Si può parlare di una vera e propria emergenza sociale che necessita di essere opportunatamente contenuta e controllata perché in grado di causare ripercussioni sulla situazione sanitaria regionale, sull’incolumità pubblica e sul bilancio economico della Regione. Da qui la necessità di intervenire in modo incisivo per arginare il fenomeno.

Il disegno di legge elaborato intende modificare la norma vigente in materia (LR 16/2001) sia al fine di adeguarla al contesto normativo nazionale definitosi dalla sua emanazione ad oggi, sia al fine di adottare correttivi adeguati per la risoluzione di alcune criticità applicative emerse nel corso della vigenza. In particolare, l’intervento mira a garantire:

  • il contenimento del fenomeno del randagismo che, oltre a raffigurare un evidente sintomo di degrado sociale, comporta anche conseguenze di natura sanitaria per la potenziale diffusione di patologie infettive ed infestive di cui gli animali vaganti rappresentano frequentemente i vettori attivi e/o passivi;
  • la semplificazione degli oneri, dei procedimenti e del riparto delle rispettive competenze in capo ai soggetti destinatari del provvedimento (grazie ad esempio allo sviluppo dell’anagrafe on line, all’accreditamento, in aggiunta alle AASSLL, dei veterinari libro professionisti);
  • l’incremento di misure di protezione animale e di tutela della pubblica incolumità.

 

COME PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Chiunque può prendere visione del disegno di legge, disponibile in allegato, e far pervenire le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni dovranno essere trasmesse entro il 21 settembre 2016 con l’indicazione nell’oggetto “OSSERVAZIONI SU DDL PREVENZIONE RANDAGISMO” ai seguenti indirizzi email:

  • Regione Campania - UOD 02
    E-mail: p.sarnelli@regione.campania.it
    PEC: dg04.uod02@pec.regione.campania.it
     
  • Regione Campania – Nucleo per il supporto e l’analisi della regolamentazione (NUSAR)
    E-mail: nusar@regione.campania.it

___________________

ESITO DELLA CONSULTAZIONE