BMTA: presentata la Programmazione regionale 2016/2020

27/10/2016 - Il pomeriggio di incontri della BMTA ha visto la presentazione della programmazione regionale 2016-2020. Si è parlato di sistema integrato della cultura, dei beni culturali e del turismo alla presenza del Direttore Generale per le Politiche Sociali, le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero della Regione Campania Rosanna Romano.

“Le risorse messe in campo dalla Regione Campania nel campo della cultura sono significative, soltanto per il POC Cultura il Presidente Vincenzo De Luca ha pianificato circa 82 milioni e mezzo, destinati a tutti i territori regionali. Con le grandi eccellenze che continuano ad essere sostenute per la pianificazione regionale. Eventi che mettono in luce le qualità, il valore, la mission della Regione Campania in termini di valenza culturale. La Regione Campania vuole che ci sia sempre più interazione fra le risorse nazionali ed europee, anche per questo ha già pianificato una serie di interventi nel campo della digitalizzazione dei musei, archivi e biblioteche, per valorizzare ed investire sull’aspetto dell’innovazione. Ancora, la Regione vuole valorizzare il sistema della impresa”.

A portare il suo contributo anche Antimo Cesaro Sottosegretario MiBACT:“Insieme all'Assessore Corrado Matera e al Consigliere del Presidente Sebastiano Maffettone abbiamo ragionato sulle concrete opportunità che l'asset strategico dei beni culturali può e deve comportare per una Regione come la Campania che è ricca di una straordinaria diffusività di beni culturali. Occorre guardare a questo patrimonio immaginando quante ricadute economiche ed occupazionali può e deve comportare. In quest'ottica la visione strategica di lungo periodo della Regione Campania ci conforta nella speranza. Ognuno è chiamato a fare la sua parte, perché una sana economica della cultura rappresenta una prospettiva di sviluppo per l'intero paese”.

In chiusura l’Agenzia Nazionale del Turismo e la Regione Campania hanno incontrato i buyers esteri. “La BMTA - ha dichiarato Assessore allo Sviluppo e Promozione della Regione Campania Corrado Matera - è una vetrina importante ma il dato significativo è che c'è una grande attenzione verso la Campania. Dobbiamo però fare in modo che i flussi turistici arrivino e si fermino, per fare questo però è importante realizzare il sistema turistico Campania e attuare quella che è la filiera dei prodotti, più prodotti che arriveranno diverse forme di turismo”.

BMTA: presentata la Programmazione regionale 2016/2020