02/08/2012 - Comunicato n.595 - Acqua, regione Campania invita sindaci a monitorare il territorio per scongiurare crisi

02/08/2012 - Il Settore Ciclo Integrato delle Acque dell'Assessorato Ambiente della Regione Campania rivolge ai sindaci un appello per un utilizzo attento da parte dei cittadini della risorsa idrica.

Linvito nasce a seguito di una verifica fatta dallUfficio, da cui viene fuori un aumento di oltre il 30% rispetto ai consumi abituali.

Bisogna ridurre al minimo sottolinea lAssessorato - i consumi per evitare interruzioni del flusso idrico, evitando altresì di utilizzare acqua potabile a fini diversi da quelli alimentari e di igiene personale.

L'impennata dell'utilizzo dell'acqua spinge ai limiti della sostenibilità la disponibilità della risorsa idrica complessiva della Regione, con il conseguente rischio di riduzioni delle portate. Al fine di evitare tale evenienza, si invitano i sindaci della Campania ed emanare apposite ordinanze e sanzionare i comportamenti impropri.