02/08/2012 - Comunicato n.596 - Bonifiche, si apre la consultazione pubblica. Romano: "passo in avanti verso la risoluzione della procedura di infrazione UE"

02/08/2012 - Con l'adozione del Piano bonifiche, si apre la fase di consultazione pubblica nella quale tutti i soggetti interessati possono prendere visione dell'importante documento di programmazione e presentare eventuali osservazioni o pareri.

Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, commenta l'approvazione della delibera con la quale si dà avvio al nuovo step di valutazione ambientale del Piano.

Dalla pubblicazione sul Burc, che avverrà lunedì prossimo, i cittadini potranno visionare gli atti presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle sedi provinciali della Regione o direttamente sul web all'indirizzo www.regione.campania.it e inviare le eventuali note entro 60 giorni. Subito dopo, la Commissione per la Valutazione ambientale strategica presso l'assessorato all Ambiente esprimerà il proprio parere motivato, propedeutico all'invio del Piano stesso in Consiglio regionale per l'approvazione definitiva.

L'adozione del Piano da parte della Giunta ha evidenziato Romano rappresenta un notevole passo in avanti verso la risoluzione della procedura di infrazione in atto da parte della Ue. Infatti, il documento di programmazione va considerato unitamente al Piano di Gestione dei rifiuti urbani, già approvato in via definitiva dal Consiglio e al Piano di Gestione dei rifiuti speciali, già approvato dalla Giunta, ed è fondamentale dal punto di vista strategico per l'ottenimento dello sblocco delle risorse europee.

Per approfondimenti vai alle pagine dedicate