02/11/2012 - Comunicato n.818 - Politiche sociali, assessore Russo: "Avviso pubblico per 178 work experience per l'inserimento lavorativo delle persone disabili e per aiutare le aziende ad assumere"

02/11/2012 - "Prosegue il Piano regionale per la governance dei servizi alla persona. Scade il prossimo 28 dicembre il termine per la presentazione delle domande relative all'avviso pubblico per la realizzazione di work experience finalizzate all'inserimento lavorativo di persone con disabilità e per la concessione di aiuti all'assunzione."

Così Ermanno Russo, assessore regionale all'Assistenza sociale della Campania, sull'avviso pubblico pubblicato sul Burc di lunedì scorso.

"L'assessorato all'Assistenza sociale da oltre due anni è impegnato prosegue Russo nellattuare politiche che riconoscano le non autosufficienze  (disabili, anziani e minori) quali priorità assolute dell'azione di governo della giunta Caldoro nelle politiche sociali.

"La riforma della legge regionale 11 del 2007 ne è un esempio, così come è un esempio questo intervento, che dà il via a 178 work experience di formazione in azienda della durata di sei mesi per altrettanti disabili, con un'indennità di frequenza mensile di 450 euro.

"Trascorso tale periodo, se l'azienda - sottolinea lassessore - avrà assunto a tempo indeterminato la persona con disabilità, entro 60 giorni dalla conclusione della formazione, potrà godere di un incentivo fino ad un massimo di 9000 euro per lavoratore. Tale intervento mira a ribaltare la logica secondo cui il disabile è un peso per la società, trasformandolo in una risorsa.

"L'avviso pubblico fa parte del Piano regionale per la governance dei servizi alla persona, che in poco più di un anno ha già visto mettere a bando circa 70 milioni di euro di fondi  europei,  nazionali e regionali su uno stanziamento complessivo di 183 milioni di euro", conclude Russo.

Visualizza l'avviso pubblico con la modulistica