10/09/2012 - Comunicato n.675 - Cento milioni ai comuni della Campania - Sommese: "Riduciamo il debito degli enti locali"

10/09/2012 - E' stata pubblicata sul Bollettino ufficiale di oggi la delibera con cui la Giunta regionale della Campania attribuisce circa 100 milioni ai Comuni che hanno presentato domanda di contributo sottoforma di "cessione di spazi finanziari".

Si tratta di somme disposte dalla legge 135 del 7 agosto scorso, sulla base delle modifiche apportate dalla Conferenza Stato - Regioni.

Hanno presentato domanda 98 comuni. Ad essi sono state assegnate le risorse che lo Stato ha attribuito alla Campania.

Tra i Comuni che hanno fatto domanda ottenendo il finanziamento, ci sono i 5 capoluoghi di provincia, cui vanno complessivamente 43 milioni.

"Con lassegnazione di queste somme - sottolinea l'assessore alle Autonomie Pasquale Sommese - riduciamo il debito degli enti locali. Gli spazi finanziari ceduti dalla regione, infatti, saranno utilizzati per pagare i residui passivi in conto capitale in favore dei creditori.

"Mettiamo in circuito -  aggiunge Sommese - un finanziamento importante, attraverso il quale diamo fiato alle casse esangui degli enti locali e sosteniamo le esigenze dei creditori collocando sul mercato risorse finanziarie aggiuntive", conclude Sommese.