19/07/2012 - Comunicato n.559 - Sito della Marinella, assessore Romano: "verrà ripulito grazie ad Astir e alla collaborazione del Comune di Napoli"

19/07/2012 - "Potrà partire già lunedì mattina l'intervento di bonifica del sito della Marinella."

Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, che ha fornito al liquidatore dell'Astir Franco Malvano le autorizzazioni necessarie alla caratterizzazione e separazione dei rifiuti dall'area.

"Questa mattina - ha detto l'assessore Romano - si è svolto un sopralluogo dei tecnici della società finalizzato proprio all'organizzazione di una task-force che libererà la zona dagli ingombranti. Circa 50 persone, tutte dipendenti dell'Astir, avranno il compito di recuperare gli ingombranti, separare i rifiuti per tipologie e depositarli negli appositi big-bag.

"L'attività - ha spiegato ancora Romano - rientra in un apposito protocollo d'intesa firmato tra l'Astir e il Comune di Napoli che consente alla società di intervenire nelle zone individuate dall'amministrazione cittadina, lasciando al Comune il solo onere dello smaltimento. Analoghi protocolli sono stati firmati con altri enti locali: ad oggi, con l'azione innovatrice del liquidatore, sono stati oltre 30 i Comuni serviti. Gli interventi riguardano, innanzitutto, l'abbandono di rifiuti nel litorale domitio - flegreo, nell'agro aversano e lungo il comprensorio vesuviano. Tra i siti bonificati figurano anche beni confiscati alla camorra a Pompei e Santa Maria La Fossa", ha concluso l'assessore.