01/11/2013 - Comunicato n.802 - Reportage Sunday Tomes, Sommese: bene commento giornale. Lavoriamo per "sistemare" il turismo in Campania

01/11/2013 - Lassessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese commenta positivamente il reportage del quotidiano britannico Sunday Times su Napoli.

Il giornalista inglese afferma lassessore Sommese evidenzia alcune criticità del nostro turismo, ma mette laccento anche su alcune meravigliose particolarità del nostro <petrolio pulito>. Ovvero che limmenso patrimonio culturale che abbiamo a nostra disposizione in Campania - penso agli Scavi di Pompei ed Ercolano, alla Reggia di Caserta, al Museo Archeologico di Napoli solo per citarne alcuni -  non è più sufficiente da solo ad attrarre turismo, perché  anche se abbiamo luoghi e tesori unici al mondo oggi più che in passato è linterno sistema di accoglienza turistica a fare la differenza.

I turisti sottolinea Sommese -  si attraggono in vari modi, ma il primo è la facilità nel raggiungere un luogo. I trasporti, i collegamenti sono uno dei segmenti principali a cui mi sto dedicando.  E poi laccoglienza. Non cè promozione se non cè capacità di accogliere nel modo giusto. Insomma, il marketing territoriale, quello a cui faceva cenno mister Benitez, è condiviso e promosso da tutti i soggetti, dove amministrazioni locali e associazioni di categoria  si muovono con lo stesso comune obiettivo.

Come Regione abbiamo impostato un lavoro che credo andrà proprio in questa direzione, mettere a sistema i vari soggetti che si muovono intorno al mondo dei beni culturali, intesi come straordinario attrattore turistico.

Tra pochi giorni saremo a Londra per presentare un moderno Grand Tour, in tempi utili anche per la promozione e la vendita dei tour operator.  Si tratta di una proposta culturale articolata, in cui non solo renderemo fruibili  monumenti e siti, ma per ciascuno ci saranno attività di valorizzazione e di promozione, pensate per attrarre pubblici diversi. E una scommessa che la Campania può vincere, perché non mancano certo competenze e idee. Il nostro compito, come istituzioni, è creare le condizioni affinchè si possano esprimere e fare  sistema. Da qui partirà il nuovo modo di promuovere la Campania e i suoi monumenti, conclude Sommese.