Questa mattina il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in compagnia del ministro ai Beni e alle Attività culturali Dario Franceschini, ha inaugurato, dopo il restauro, la Palestra Grande degli Scavi di Pompei (l’edificio attrezzato per gli esercizi ginnici e le manifestazioni annuali del “Collegium Iuvenum”), l'esposizione permanente degli affreschi di Moregine ed il programma di passeggiate notturne e incontri letterari "Pompei, un’emozione notturna" con il quale si esalterà al massimo la bellezza di questo luogo.
"Saremo impegnatissimi - ha detto il presidente De Luca - a far decollare il 'Grande Progetto' per fare in modo tale che Pompei si attesti come uno dei principali attrattori turistici del nostro Paese e uno degli assi di sviluppo del grande distretto turistico di valore mondiale da Roma a Napoli che intendiamo realizzare.
“Da Franceschini abbiamo saputo che 5 dei 30 miliardi del fondo di coesione destinati al Mezzogiorno saranno assegnati alla Campania. A questi si aggiungeranno fondi ordinari. Dipenderà soltanto da noi saper spendere queste risorse enormi. Bisogna lavorare, non perdere un minuto di tempo", ha concluso De Luca.
"Il Sud – ha sottolineato il ministro Franceschini - è una delle priorità su cui il Governo sta lavorando. Dentro il meccanismo Sud e il meccanismo fondi europei destinati al Mezzogiorno, c'è un ruolo centrale per i grandi attrattori culturali e turistici come Pompei, e tutti i tesori della Campania che possono moltiplicare le presenze di un turismo colto che porta lavoro e ricchezza. Intendiamo valorizzare non soltanto i beni culturali attraverso il loro recupero ma anche tutto ciò che deve essere organicamente costruito attorno al grande attrattore culturale: dai trasporti alle strutture ricettive. In conclusione, recupero di beni culturali e grandi infrastrutture."