L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Bianca Maria D’Angelo esprime le sue preoccupazioni sulla mancata realizzazione del campo di accoglienza per Rom da nella zona di Scampia Cupa Perillo.
“Sussiste il rischio – sottolinea l’assessore - di perdere il finanziamento di fondi europei per un importo di circa 7 milioni di euro.
“In merito alla vicenda ho chiesto un’immediata relazione agli uffici competenti dalla quale si evince che il progetto finanziato dalla Regione ad oggi non è giunto a completamento in quanto il Comune di Napoli non ha mai espletato la gara di appalto finalizzata ai lavori. La Regione, e precisamente la Direzione Generale per le Politiche Sociali ha vigilato e, in diverse occasioni, sollecitato il completamento delle procedure per evitare il disimpegno dei fondi.
“In merito alla questione Rom - conclude l’assessore – la Regione Campania è sempre stata sensibile ed ha istituito, a maggio 2014, un Tavolo Regionale Rom, che si è già riunito due volte e costituirà un valido strumento sia per le problematiche che vivono i Comuni su cui insistono gli insediamenti Rom, che per monitorare il lavoro di integrazione delle Comunità Rom, Sinti e Caminanti.”