Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


15/10/2015 - Comunicato n. 1056 - Sanità, patologie altamente invalidanti, Il presidente De Luca: “Obbligo di garantire l’assistenza”

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, dando immediato seguito all’incontro avuto con la studentessa Francesca - colpita da una grave patologia e impossibilitata come tanti malati della Campania a poter sostenere le cure a causa della vergogna dei tetti di spesa sforati da mesi nelle strutture sanitarie della regione -  ha scritto ai direttori generali e ai commissari straordinari di Asl e Aziende ospedaliere raccomandando di adottare rapide  soluzioni organizzative e procedurali tese alla massima semplificazione.

Occorre individuare immediati percorsi dedicati per garantire semplicità e continuità delle cure per i pazienti. E si richiama l’obbligo di applicare protocolli di dimissione programmata/protetta, predisponendo in tempo utile tutto quanto necessario per l’accoglienza e per il piano terapeutico individuando il “case manager” che si farà carico del percorso individuale di cura. La stessa semplificazione deve definirsi dal momento della dimissione ospedaliera per l’erogazione dei farmaci del PHT (Prontuario ospedale-territorio). Sarà cura dei competenti uffici regionali monitorare e verificare l’attuazione delle attuali disposizioni.