17/10/2015 - Comunicato n. 1063 - Innovazione: la Campania competitiva alla Maker Faire Rome creativita’, tecnologie e competenze in mostra

17/10/2015 -  La Regione Campania, anche oggi e domani, partecipa alla terza edizione europea della Maker FaireRome, l’ evento internazionale dedicato alla digitalizzazione del "fare" e alla promozione delle idee creative, organizzato da Asset Camera, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Roma. Maker, designer, imprenditori e artigiani digitali, tra i protagonisti della quarta rivoluzione industriale mettono in mostra invenzioni, prodotti e tecnologie. Tra gli “inventori” campani presenti allo stand “Campania Competitiva”, ci sono l’Hybrid Design lab, 012 Factory, Giffoni Hub e Radiocontrolli, oltre a un programma di eventi divulgativi. Più nel dettaglio tra i creativi campani alla Maker Faire  Rome ci sono:

•      Hybrid Design Lab,  laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università degli Studi di Napoli, che sperimenta la possibilità di integrare ricerca avanzata attraverso il design bio-ispirato. Uno dei principali obiettivi del laboratorio consiste, infatti, nel trasferire la ricerca teorica e sperimentale maturata nei settori delle scienze bio, dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie, alla dimensione progettuale del design di prodotti e servizi innovativi e sostenibili.

•      012Factory , la prima Academy imprenditoriale in Campania specializzata nello sviluppo delle startup, nonchè il primo centro di contaminazione in Italia per l'imprenditoria innovativa, che mostra in esposizione i prodotti/servizi di TouchEat.it,Sentetic, Canapella, Selframes, LaserAidLab.

•       RADIOCONTROLLI ,  azienda giovane portatrice di un esperienze consolidate, specializzata nella progettazione e ingegnerizzazione di dispositivi e sottosistemi elettronici con una consolidata esperienza e know how nell’ambito della radiofrequenza e delle applicazioni radio,

•      Giffoni Innovation Hub s.r.l., acceleratore, made in Campania, di progetti, startup e format legati al mondo dell’arte e della cultura. Presenta  attività incentrate sulla Digital Education, nel settore gaming, con il prodotto Tuwa e il suo utilizzo didattico grazie al metodo tinkidoo.Tinkidoo avvicina i bambini di fascia prescolare e scolare, alla tecnologia, all’elettronica, alle scienze attraverso l’utilizzo dei giocattoli digitali.

“La nostra regione – sottolinea l’assessore Valeria Fascione,  in visita alla fiera -  porta a MakerFaire Rome un grande capitale di creatività, innovazione e idee. Gli artigiani digitali sono il motore di propulsione di un modo nuovo di intendere l’economia, capace di creare valore e rispondere a nuovi bisogni emergenti in maniera completamente innovativa