Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Dati ARPAC qualità dell'aria

24/08/2022 - I dati di monitoraggio della qualità dell’aria, acquisiti recandosi presso le diverse stazioni riportate in tabella, hanno evidenziato, nel caso di Nocera Inferiore Sc. Solimena e di Salerno Parco Mercatello (i cui dati si riferiscono al periodo 12 - 21 agosto), per la sola giornata del 18 agosto, un superamento della soglia di 50 µg/m3 per il PM10 che la legge stabilisce non sia superata più di 35 volte nel corso dell’anno. Nella stazione di Napoli NA08 Osp. N. Pellegrini, i cui dati si riferiscono invece al periodo che va dal 12 al 22 agosto, tale soglia giornaliera è stata superata in due occasioni, sia nella giornata del 17 che in quella del 18 agosto. Come già evidenziato in precedenza, si tratta di superamenti che hanno risentito dell’importante apporto di polveri sahariane che ha interessato la nostra Regione in quelle giornate. Sono stati acquisiti anche i dati della stazione di Salerno SA22 Osp. Via Vernieri dove tale soglia non è stata invece superata.

Il quadro conseguente del numero dei giorni di superamento di tale soglia dall’inizio dell’anno, aggiornato al 21 agosto 2022, è quindi il seguente:

Sono stati acquisiti anche i dati della stazione di Salerno SA23 Scuola Conti, presso la quale non vengono misurate le concentrazioni del PM10. Si tratta anche in questo caso dei dati relativi al periodo 12 - 22 agosto, i quali non mostrano superamenti dei limiti di legge.