Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Definizione agevolata dei debiti riferiti ad entrate della Regione

Definizione agevolata dei debiti riferiti ad entrate della Regione

26/10/2023 - E' disponibile la nuova procedura per la definizione agevolata dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati entro il 30 giugno 2022 da parte di uffici della Regione Campania al R.T.I. Municipia S.p.A. – ABACO S.p.A., soggetto iscritto all’Albo di cui all’articolo 53 del D. Lgs. 446/1997.

La definizione agevolata concerne esclusivamente i debiti per i quali è stato richiesto da parte degli uffici regionali entro il predetto termine l’avvio della riscossione coattiva al soggetto incaricato.  Si tratta di alcuni tributi propri cd. derivati (Tassa Automobilistica, ARISGAM, IRESA, IRBA), di tributi propri in senso stretto (canoni di concessione e locazione), di sanzioni amministrative di cui alla L. 689/1981, nonché di varie fattispecie di recupero di somme non dovute.

Non rientrano nel campo di applicazione della definizione agevolata della Regione Campania i ruoli riguardanti Addizionale Regionale all’IRPEF, IRAP e IVA, in quanto per essi la riscossione coattiva è gestita direttamente dallo Stato.

Ciascun contribuente può visualizzare la propria posizione e verificare la presenza di debiti definibili accedendo all'area riservata del Portale del Contribuente del concessionario. L’accesso è consentito esclusivamente mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale Servizi (CNS) o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

C’è tempo fino al 31/01/2024 per presentare la domanda.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione In Evidenza del Portale delle Entrate e cliccare su Definizione agevolata delle entrate regionali.