Fesr, laboratori per affiancare i beneficiari dei fondi

Il 28 marzo a Napoli presso la sede della Regione Campania di Palazzo Armieri – Sala Armieri di Via Marina 19/C si terrà l’evento “Trasparenza e innovazione nelle procedure di procurement “ rivolto ai beneficiari dei fondi FESR della Regione Campania 2007-13.

L’evento inaugura l’attività di affiancamento rivolta ai beneficiari dei fondi FESR Campania 2007-13 e ha l'obiettivo generale di fornire utili indicazioni sul corretto avvio, gestione ed attuazione delle operazioni in base alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali e l’obiettivo specifico di fornire supporto e assistenza all’applicazione del codice dei contratti e sulle norme regionali di riferimento alla luce anche dell’entrata in vigore del DPR n.207/ 2010 “Regolamento di esecuzione e attuazione del codice dei contratti pubblici”.

L’attività, prevista nell’ambito del progetto “ETICA pubblica nel Sud: accrescere l’Efficacia, la Trasparenza, l’Innovazione e la Capability dell’Amministrazione Pubblica”, finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica 2007-2013, obiettivo operativo II.5 e realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica e in collaborazione con l’Autorità di gestione del FESR Campania, intende raggiungere i seguenti risultati: migliorare la redazione e gestione dei bandi di gara; qualificare le attività di controllo sui progetti; ridurre il contenzioso e migliorare la spesa pubblica; ridurre i rischi di irregolarità e di revoche dei contributi, di inefficienze e di illegalità; rafforzare la rete dei beneficiari dei Fondi FESR attraverso azioni di accompagnamento e di assistenza .

L’attività di assistenza si sviluppa in un ciclo di otto laboratori per ogni provincia campana (Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta). Ogni laboratorio avrà la durata di una giornata, dalle ore 9.00 alle ore 15.30, così strutturato: contestualizzazione dell’argomento trattato e analisi delle problematiche sottoposte dai partecipanti, che verranno raccolte dal tutor una settimana prima dello svolgimento del laboratorio. Sarà attivata, inoltre, una comunità on line per tutta la durata dei laboratori, attraverso la quale verrà favorito lo scambio di esperienze e di buone pratiche.

I laboratori si terranno una volta al mese per ogni provincia, a partire da aprile e fino a dicembre.

E’ possibile iscriversi all’evento di apertura dei laboratori attraverso il seguente link:

In allegato il programma del seminario e il programma del ciclo dei laboratori.

Per informazioni è possibile contattare il dott. Alfredo Amodeo:

aamodeo@formez.it., cellulare: 346/0951935.