Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Interventi di recupero funzionale e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Campania - Avviso pubblico

Interventi di recupero funzionale e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Campania - Avviso pubblico

14/04/2025 - L'Ufficio per il Federalismo, dei Sistemi Territoriali e della Sicurezza Integrata, con il decreto dirigenziale n. 30 del 07/04/2025 pubblicato sul BURC n. 21 del 07/04/2025, e rettificato con decreto dirigenziale n. 35 del 08/04/2025, ha approvato l’“Avviso pubblico per interventi finalizzati al recupero funzionale e alla valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Campania”. L’ avviso, finanziato con le risorse del PR Campania FESR 2021/2027 - RSO 4.3 - Azione 4.3.2, per un totale di 15.000.000,00 €, è rivolto ai Comuni della Regione Campania al cui patrimonio indisponibile siano stati trasferiti e acquisiti i beni immobili confiscati a seguito dell’espletamento delle ordinarie procedure di assegnazione effettuate ai sensi della normativa di settore.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente online, accedendo al Catalogo dei Servizi Digitali della Regione Campania ed utilizzando il servizio digitale dedicato, denominato “Presentazione di progetti di valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata (FESR 2021-2027)”. Il servizio sarà accessibile tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/ValorizzazioneBeni.

Le istanze potranno essere inviate dalle ore 00:00 del 15 aprile 2025 fino alle ore 23:59 del 15 luglio 2025 (data ultima di apertura della procedura telematica rettificata con decreto dirigenziale n. 35 del 08/04/2025).

Ciascun Ente può presentare una sola proposta progettuale, che può interessare anche più beni confiscati, nel limite dell’importo massimo concedibile per progetto pari a 2.000.000,00 €, destinato a coprire fino al 100% delle spese ammissibili. In caso di proposta progettuale che riguarda più beni deve essere garantita una logica di intervento comune a tutti i beni interessati.

Gli interventi ammissibili devono essere volti a contrastare l’emarginazione sociale, favorire processi di rigenerazione urbana e promuovere la legalità, anche attraverso l’utilizzo istituzionale dei beni confiscati. Tra le operazioni finanziabili rientrano interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e, in specifici casi, anche interventi di demolizione.

Richieste di chiarimento potranno essere inoltrate utilizzando esclusivamente l’apposito modulo FAQ (Frequently Asked Questions o quesiti ricorrenti), disponibile sulla pagina descrittiva del servizio digitale al seguente link: https://servizi-digitali.regione.campania.it.