Con Legge Regionale 02 marzo 2020 n. 1 avente per oggetto le “Disposizioni in materia di cooperative di comunità” e ss.mm.ii., la Regione Campania ha inteso riconoscere il ruolo e la funzione delle cooperative di comunità e dei loro consorzi, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali a rischio di impoverimento sociale e demografico, avendo particolare riferimento a quelle situate in territori montani e marginali.
Ai fini del riconoscimento di cooperativa di comunità, l’articolo 5 della medesima Legge ha previsto l’istituzione dell’Albo regionale delle cooperative di comunità, cui possono iscriversi i soggetti in possesso dei requisiti previsti ed ha delegato la Giunta regionale all’adozione del relativo regolamento. In data 12/09/2022 è stato emanato il “Regolamento Regionale n. 9” in attuazione dell’articolo 5, comma 2 della Legge Regionale 02 marzo 2020 n.1, con il quale sono state disciplinate, tra l’altro, le modalità di gestione dell’Albo delle cooperative di comunità e di verifica della sussistenza dei requisiti necessari per la relativa iscrizione ed il mantenimento dell’iscrizione medesima.
In attuazione del predetto Regolamento, la UOD 01 Terzo settore - Ufficio regionale RUNTS e Servizio civile, con decreto dirigenziale n. 959 del 03 ottobre 2022, ha approvato la modulistica da utilizzare per poter procedere all’iscrizione all’Albo regionale delle cooperative di comunità.
Le istanze e la documentazione a corredo delle stesse sono da presentare esclusivamente in via informatica, firmate digitalmente dal legale rappresentante pro tempore della società cooperativa nelle forme previste dal D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale) ed indirizzate, a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo uod.500501@pec.regione.campania.it.
Dirigente ad interim della UOD 01 Terzo Settore, Ufficio regionale RUNTS e Servizio civile - Indirizzo: Via Nuova Marina 19/C – Dott.ssa Maria Somma
Referente: Dott.ssa Anna Stabile – telefono 081 796 38 19
La normativa di riferimento (in formato .pdf) e la modulistica per la presentazione dell'istanza (in formato.doc) qui di seguito elencati, sono disponibili sia sulla pagina dedicata del sito web regionale, sia nella sezione dedicata “Come fare per”
DOCUMENTI