“Chiedi all’Europa, Racconta l’Europa”, questo il titolo dell’evento conclusivo della Festa dell’Europa svoltosi oggi al Pico. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Campania, è stato realizzato nell’ambito del piano di comunicazione del Por Fesr. Alla manifestazione, nel corso delle due giornate, hanno partecipato i 33 istituti che hanno concorso, con la produzione di video, foto, manifesti e storyboard, rappresentando la loro percezione dell’azione delle istituzioni europee e dell’utilizzo dei fondi sul territorio.
Tutti i lavori presentati sono visibili nella vetrina virtuale (www.porfesr.regione.campania.it/festivaleuropa) del sito ufficiale del Por Campania Fesr. Tutti gli elaborati saranno raccolti in un catalogo che sarà distribuito presso le scuole della Campania e presentato nel corso del Forum PA 2013 di Roma e degli OpenDays di Bruxelles. I migliori elaborati saranno poi stampati e utilizzati nell’ambito delle attività di comunicazione del POR Campania FESR 2007-2013. A premiare gli studenti vincitori delle varie categorie del concorso, l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Severino Nappi: "Con l’iniziativa di oggi consegniamo in buone mani il nostro futuro. I nostri giovani hanno dimostrato, ancora una volta, una straordinaria capacità di proposta progettuale, di competenza e soprattutto ci consentono di guardare al futuro con speranza e fiducia. Dalla Campania – ha poi aggiunto l’assessore – parte un processo unitario di cambiamento perché sono i ragazzi in prima persona a dirci cosa vogliono dall’Europa e, nello specifico, cosa chiedono per i loro territori. In bocca al lupo a tutti”.
Ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso “Racconta all’Europa, Chiedi all’Europa”, sulla base dei criteri di valutazione individuati nel bando, sono stati i seguenti istituti scolastici:
CATEGORIA STORYBOARD
· IISS Telesi@ - Telese Terme (BN) con lo storyboard dal
titolo “La scuola che vorrei”.
CATEGORIA FILMATO
· LSS G. Mercalli - NAPOLI, con il filmato dal titolo “Sui
binari dell’arte”.
CATEGORIA FOTOGRAFIA
· Liceo Statale “Alessandro Manzoni Caserta” - CASERTA, con la
fotografia dal titolo “Area Macrico”.
CATEGORIA MANIFESTO
· IISS F. S. Nitti - NAPOLI, con il manifesto dal titolo
“Progetto Palummella”.
Ai primi classificati per le quattro categorie previste dal concorso è stata data la possibilità di visitare le istituzioni europee a Bruxelles nel corso degli Opendoors del 4 maggio scorso.
Gli istituti che hanno realizzato i prodotti più meritevoli, sono stati premiati con attrezzature foto e video attraverso le quali proseguire nella loro attività di produzione di progetti di comunicazione. (Segue elenco).
CATEGORIA STORYBOARD
· L.S. VIRGILIO Foglianise (BN) con lo storyboard dal titolo
“Il bosco bioacustico”.
· IIS Carlo Levi – Portici (NA) con lo storyboard dal titolo
“Villa d’Elboeuf”.
CATEGORIA FILMATO
· L.S. F.Quercia - Marcianise (CE) con il filmato dal titolo
“Benvenuto futuro. Thanks Europe”.
· Istituto Superiore A. Tilgher - Ercolano (Na) con il filmato
dal titolo “GEOvani d’Europa”.
CATEGORIA FOTOGRAFIA
· IS B. Bruno Munari – Acerra (NA) con i tre scatti
fotografici sul tema “Regi Lagni”.
· ISTC Giustino Fortunato – NAPOLI con i tre scatti
fotografici sull’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli.
CATEGORIA MANIFESTO
· IS B. Bruno Munari – Acerra (NA) con il manifesto “Il tuo
bene… bene della comunità”.
· LSS G. Mercalli con il manifesto”C’era una volta e c’è di
nuovo. Teatro Antico di Neapolis”.