09/02/2018 - L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Piano Export Sud II per la promozione delle imprese Meridionali organizza,
per il settore agroalimentare, in collaborazione con la Regione Sicilia , un incoming di operatori internazionali a Siracusa risevato alle aziende delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’evento rappresenta una valida occasione per far conoscere e apprezzare i già noti prodotti e le eccellenze dei territori. L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’attuale contesto, in cui lo stile alimentare italiano si sta affermando con sempre maggiore forza nei mercati tradizionali contribuendo, anche con le peculiarità delle produzioni regionali, a dare riconoscibilità all’Italian life style e alla dieta Mediterranea.
Una giornata di incontro istituzionale e formativo sull’internazionalizzazione e una giornata di incontri bilaterali prefissati tra aziende con sede operativa in una delle 5 Regioni coinvolte e i buyer internazionali dal Regno Unito e dall’area russofona.
Saranno ammesse a partecipare all’iniziativa circa 60 aziende, con una quota riservata del 50% per le aziende Siciliane, mentre si prevede la partecipazione di circa 20 buyers internazionali.
Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. In ogni caso le aziende saranno ammesse a seguito di una selezione in funzione: dell’interesse manifestato degli operatori esteri, delle caratteristiche aziendali (fatturato minimo superiore ai 100.000 euro, fatturato export, propensione all’ export), della diversificazione merceologica e delle esigenze logistico-organizzative.
Categorie merceologiche di interesse: vino, lattiero-caseario, olio, conserve vegetali, pasta, caffè, prodotti da forno, salumi e conserve animali.