27/09/2019 - 77 organizzazioni regionali e locali europee hanno ottenuto lo status di “Reference Site” (sito di riferimento) nell’ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione per l’invecchiamento sano e attivo – EIP-AHA.
Le organizzazioni italiane premiate sono 15:
Queste organizzazioni hanno dimostrato l'esistenza di strategie globali per promuovere l'innovazione e per comprendere e affrontare le sfide poste dall'offerta di servizi sanitari e di assistenza all'invecchiamento della popolazione. Riuniscono con successo un'ampia gamma di stakeholders sulla base di un modello a quadruplice elica ("Quadruple Helix") che comprende rappresentanti dell'industria, della società civile, del mondo accademico e delle autorità governative a livello regionale e locale.
I siti di riferimento della Campania, Lombardia e Puglia hanno ricevuto 4 stelle per il loro lavoro di stimolo all'innovazione regionale nell'invecchiamento attivo e in buona salute, per migliorare la qualità della vita della popolazione che invecchia, per rendere più sostenibile l'assistenza sanitaria e sociale e per stimolare la crescita economica e la competitività.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 25 Settembre ad Aarhus, Danimarca, durante l’evento congiunto della Conferenza dei Partner di EIP-AHA e del Forum AAL.