La Regione Campania, con la approvazione della Legge 16 dicembre 2004, n. 16, recante “Norme sul Governo del Territorio” ha istituito, all’art. 17, il Sistema Informativo Territoriale che, nel rispetto delle funzioni istituzionali di ciascun Settore, avrà il compito di coordinare l’informazione geografica della Regione e consentire a quanti operano, a diverso titolo, sul territorio regionale di avvalersi in tempi rapidi degli strumenti operativi di conoscenza al fine di indirizzare le scelte di pianificazione e di natura economica valutando le specificità del territorio regionale.
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) permette di acquisire, aggiornare, elaborare, rappresentare e diffondere dati ed informazioni riferiti al territorio.
Il SIT, lungi dall’essere esaustivo rispetto alle innumerevoli tematiche interessanti il territorio, tende principalmente a creare quella unicità e convergenza delle conoscenze al fine di evitare la dispersione delle informazioni geografiche prodotte in Campania dagli Enti che hanno, a diverso titolo, competenze sul territorio.
L'aggiornamento del SIT viene realizzato con il concorso degli enti locali, degli altri enti pubblici e di società di ricerca a prevalente capitale pubblico, attraverso la stipula di un protocollo di intesa, approvato con deliberazione di G.R. n. 560/2004. Ad oggi sono stati stipulati protocolli di intesa con: