Il progetto della metropolitana regionale che l'Assessorato ai Trasporti della Regione Campania sta attuando prevede la costituzione di un grande e complesso sistema di reti ferroviarie (urbane e regionali) da ammodernare o da costruire che si integrano tra di loro grazie a una serie di nodi di interscambio e si collegano a loro volta con quelle nazionali.
Attualmente in Campania scorrono 1.205 km di binari: 933 delle Ferrovie dello Stato, dei quali 427 di interesse locale e 506 di interesse nazionale e circa 272 di ferrovie concesse o in gestione governativa (di cui 70km. a doppio binario). Quest'ultimo dato rappresenta l'8 per cento del totale nazionale (che ammonta a 3.527 km.). Ma ancor più significativo è il numero di passeggeri trasportati: sui circa 272 km. di binari di ferrovie concesse o in gestione governativa, infatti, transitano ogni anno circa 50 milioni di viaggiatori, ossia circa 1/3 del totale nazionale che ammonta a 150 milioni di passeggeri.
Scopo del progetto di metropolitana regionale è dunque quello di mettere a frutto questo patrimonio esistente di ferrovie, in gran parte scollegate e in cattive condizioni, ammodernandole e collegandole tra di loro e con quelle in via di costruzione attraverso nodi di interscambio in un'unica grande rete. Un principio di integrazione che riguarda anche gli orari e le tariffe (con sistemi di bigliettazione integrata già in corso di sperimentazione), in modo da costruire un unico sistema di trasporti regionale sempre più efficiente, moderno e funzionale alle esigenze di mobilità.
Per visitare il sito Muoversi in Campania clicca qui