Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Attivazione del registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS

Attivazione del registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS

19/11/2021 - Si comunica che a partire dal 23 novembre p.v. sarà attiva la piattaforma  del registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS; pertanto,  i registri regionali saranno chiusi il giorno precedente, 22 novembre.

Si precisa che sarà competenza della UOD 01 della DG Politiche sociali e sociosanitarie  effettuare la trasmigrazione nel RUNTS dei dati  in  suo possesso,  relativi alle organizzazioni di  volontariato e di promozione sociale  che risultano iscritte nei rispettivi registri regionali alla data del  22 novembre 2021.      
Pertanto,  le ODV e le APS già iscritte nei registri regionali, non dovranno porre in essere nessuna attività. 

In seguito, verrà effettuato il controllo della completezza dei dati “obbligatori” nonché della sussistenza dei requisiti per la permanenza nel registro, con particolare riferimento alla conformità dell'atto costitutivo e dello statuto al DLgs n. 117/2017 : in caso di esito positivo, sarà disposta l'iscrizione dell'ente  nella sezione corrispondente del  RUNTS; in caso di esito negativo, ne sarà disposta  la  mancata iscrizione.

La piattaforma potrà essere, altresì,  utilizzata da tutti gli enti del terzo settore per le nuove iscrizioni nelle relative sezioni: ODV – APS -   ENTI FILANTROPICI -  SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO – Altri enti del Terzo settore  (ETS) - ( per approfondimenti si rimanda al D. M . n. 106/2020).

Di seguito il link per accedere alla piattaforma: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/