Procedura di VAS integrata con la valutazione di incidenza del “Piano Direttore della Mobilità Regionale”

26/06/2017 - Avviso di deposito della documentazione inerente la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Direttore della Mobilità Regionale integrata con la Valutazione di incidenza. BURC n. 51 del 26/06/2017

Si comunica che ai fini della consultazione prevista dall’articolo 14 del D.lgs 152/2006 e ss.mm.ii. sono stati depositati il Piano Direttore della Mobilità Regionale, il relativo Rapporto Ambientale integrato con la Valutazione di incidenza e la Sintesi non Tecnica.

Consulta la documentazione

La documentazione è disponibile on line anche sul sito dell’Autorità Competente, al seguente link:

La documentazione è altresì disponibile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì presso:

• la sede dell’Autorità Procedente/Proponente:
    Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania – UOD 05 Gestione finanziaria, monitoraggio e controllo degli interventi di competenza della DG.  Centro Direzionale di Napoli, Isola C3 – 80146 Napoli.
    tel.081.7969573 - fax 081.7969603

vastrasporti@pec.regione.campania.it oppure vastrasporti@regione.campania.it;

• la sede dell’Autorità Competente:
    Direzione Generale per l’Ambiente, la Difesa del Suolo e l’Ecosistema – UOD 6 Valutazioni Ambientali. Via De Gasperi 28 – 80133 Napoli.
    tel. 081.7963029 -  fax 081.7963005.

uod500606@pec.regione.campania.it.- fax 0817963048;

Chiunque può prenderne visione e far pervenire, entro giorni 60 dalla pubblicazione del presente avviso, le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni dovranno essere inviate sia all’Autorità Procedente sia all’Autorità Competente in materia di VAS agli indirizzi sopraindicati con l’indicazione nell’oggetto del seguente codice: CUP 8021.
________________________

31/03/2017 - Avviata la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) integrata con la valutazione di incidenza della proposta di aggiornamento del Piano Direttore della Mobilità Regionale (PDMR) in Campania.

Ai sensi del D. Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (in attuazione della Direttiva 2001/42/CE), la Valutazione Ambientale Strategica si applica a tutti i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale. In particolare la pianificazione dei trasporti è contemplata tra le tematiche per le quali è richiesta tale valutazione.

La valutazione ambientale di un piano, che può avere impatti significativi sull’ambiente, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione del piano stesso, assicurando che sia coerente e che contribuisca alle condizioni per uno sviluppo sostenibile. Il processo di VAS prevede una fase preliminare di consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale (cosiddetta fase di scoping), l’elaborazione del Rapporto Ambientale, lo svolgimento di consultazioni (allargate anche al pubblico), la valutazione (del Piano, del Rapporto Ambientale e degli esiti delle consultazioni), l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

Considerato che, ai sensi dell’art. 5, comma 1 del DPR 357/1997, nella pianificazione e programmazione territoriale si deve tenere conto della valenza naturalistico-ambientale dei siti della Rete Natura 2000 (pSIC, SIC, ZPS, ZSC), in integrazione con la VAS è stata richiesta anche la valutazione di incidenza.

Il “Rapporto preliminare ambientale della proposta di aggiornamento del Piano Direttore della Mobilità Regionale (PDMR) in Campania” (Rapporto di scoping), predisposto sulla base delle informazioni contenute nei documenti di cui alla DGR 306/2016 rappresenta lo strumento per la consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale al fine di ricevere contributi, informazioni, osservazioni e suggerimenti utili a calibrare correttamente i contenuti del Rapporto Ambientale del Piano e dello Studio di Incidenza.

Pertanto, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale, anche con riferimento alla valutazione di incidenza, la Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania intende avviare la fase di scoping  con i soggetti competenti in materia ambientale, i quali sono invitati ad esprimersi sui contenuti del Rapporto, preferibilmente attraverso l’ausilio del questionario  proposto.

A tale scopo, in allegato vengono resi disponibili e scaricabili i seguenti documenti:

• La DGR 306/2016 contenente il Piano Direttore della Mobilità e allegati;

La fase di scoping si concluderà il 4 Maggio 2017, pertanto ogni contributo dovrà essere trasmesso entro e non oltre tale scadenza attraverso una delle seguenti modalità:

·        via posta all’indirizzo: Regione Campania – UOD 06 della Direzione Generale per la Mobilità – Centro Direzionale di Napoli– 80146 Napoli – indicando sulla busta la dicituraProcedura di VAS della proposta di aggiornamento del Piano Direttore della Mobilità Regionale in Campania”.

I contributi, inoltre, dovranno riportare come riferimento identificativo il codice CUP 8021, attribuito al presente procedimento dall’Autorità competente.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’UOD 06 della Direzione Generale per la Mobilità "Fondi regionali, nazionale e comunitari” al numero 081.7969573 oppurel’ACAMIR (Agenzia Campana per la Mobilità, Infrastrutture e Reti) al numero 081.9634551.