28/09/2015 - Siamo grati al presidente Sergio Mattarella per la sua presenza a Napoli. È un segnale importante di attenzione alla città, alla regione ed a tutto il Sud Italia.
Questa vicinanza del Capo dello Stato impegna le Istituzioni ad una sinergia d'intenti per garantire il futuro delle nostre comunità a partire dalle nuove generazioni alle quali con #TuttiaScuola è stata dedicata la prima parte della giornata.
La criminalità si sconfigge con la repressione, ma al tempo stesso occorrono interventi rapidi ed urgenti per il lavoro, investimenti per l'educazione, un rinnovato senso civico con il protagonismo delle associazioni, delle comunità parrocchiali, delle società sportive e culturali ed uno spirito di riscossa simile a quello delle 4 Giornate ai cui martiri abbiamo reso omaggio prima dell'evento conclusivo al Teatro San Carlo con "Il Senso del Mattino".
La Regione Campania è impegnata a fare la sua parte: scuole aperte a tempo, piena garanzia del diritto allo studio, sburocratizzazione per favorire gli investimenti e l'occupazione, lotta all'emigrazione di talenti e risorse.