Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


La Campania al Salone del Gusto Terra Madre - 23 settembre pomeriggio

La Campania al Salone del Gusto Terra Madre - 23 settembre pomeriggio

Gli appuntamenti del primo pomeriggio della seconda giornata della Regione Campania a Terra Madre Salone del Gusto​ si sono aperti con il Laboratorio del Gusto con tema “La cucina di strada a Vietri sul Mare” a cura degli chef Pasquale Vitale, Luigi Chirico e Giuseppe Zaccaria, che hanno ammaliato gli ospiti con i sapori e le storie che si celano dietro le eccellenze della cittadina salernitana. 

A seguire il Laboratorio della Terra “Agricoltura e multifunzionalità, l'esperienza del Carciofo di Pertosa”. Il Carciofo Bianco è una specie che cresce in un’area ristretta della provincia di Salerno, per la precisione nei comuni di Pertosa, Auletta, Caggiano e Salvitelle. Specie priva di spine, con grandi infiorescenze di forma sferoidale e di un colore molto chiaro tendente all’argento. Negli anni ’80 questa specie era quasi a rischio di estinzione, grazie ad un gruppo di agricoltori la coltivazione è stata ripresa e dai circa un ettaro di quegli anni oggi si è raggiunta una superficie stimabile in circa 15 ettari. 

L’ultimo Laboratorio del Gusto previsto in giornata dal titolo “Festival del Pomodoro Campano” ha visto la presentazione delle molteplici varietà di pomodoro che vanta la Campania e fatto cantare gli ospiti con le tradizionali note campane. “Questa sera non poteva mancare un laboratorio sul pomodoro - queste le parole di Patrizia Spigno, Fiduciario Slow Food Vesuvio e Ricercatrice presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli -  La Campania si caratterizza per avere una ricchissima biodiversità del pomodoro (con circa 53 varietà) molte delle quali provenienti da aree vulcaniche”.

La Campania al Salone del Gusto Terra Madre - 23 settembre pomeriggio