I prodotti d'eccellenza della Campania si uniscono ai beni culturali per offrire ai turisti di tutto il mondo non solo arte, ma anche tradizione e gusto. Alla BIT di Milano - che quest'anno precede l'Esposizione universale con grande attenzione da parte degli operatori stranieri - è di scena nello stand Campania il Grand Tour 2015, con lo Speciale EXPO, uno dei quattro temi portanti del nuovo programma di valorizzazione e promozione della Regione Campania, curato e promosso dalla Scabec attraverso la card turistica Campania>Artecard.
Realizzato in collaborazione con Slow Food, lo speciale Expo del Grand Tour raccoglie il meglio della produzione locale, dalle olive ai formaggi, dal pomodoro alla famosa colatura di alici di Cetara. Ed è proprio a questa che è dedicato l'incontro "demo" che presenta in sintesi come saranno gli appuntamenti di Artecard. La tradizionale visita guidata negli scavi archeologici o nel museo si arricchisce con il racconto (in questo caso dell'archeologa Ilaria Donat) sulla cucina dell'antichità e di cosa si metteva in tavola più di 2000 anni fa. A seguire un esperto di Slow Food che racconterà invece la storia dei presidi e la loro specialità, protagoniste delle cucine tradizionali e di ricerca. In fiera a Milano "dal garum alla colatura di alici" ha riscosso grande successo tra gli operatori, a cui è andata la bottiglia gadget di Grand Tour con questo prezioso condimento, specialità di Cetara.
"Siamo molto soddisfatti del consenso che stiamo raccogliendo sul Grand Tour, che riproponiamo quest'anno in una formula nuova e ancora più ricca proprio per offrire eventi di qualità al numeroso pubblico atteso in Italia per Expo - sottolinea l'assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese.
Oltre a quelli pensati per Expo, il Grand Tour dedicherà un ciclo di appuntamenti alla figura di Enrico Caruso, con concerti e performance, avrà una sezione dedicata alle vie del vino e alle più importanti cantine regionali e infine presenterà da giugno a settembre un fitto calendario di suggestivi appuntamenti notturni con visite agli scavi di Ercolano, i Templi di Paestum, le Terme di Baia, la Villa romana di Minori e il Vesuvio".
L'assessore Sommese ha partecipato alla dimostrazione ed ha incontrato gli operatori interessati al Grand Tour insieme al presidente della Scabec Maurizio Di Stefano.